Mettiamoci la faccia: bilancio positivo nel 2012

23 gennaio 2013 - Anche nel 2012 Mettiamoci la faccia continua ad accrescere la copertura nazionale della rilevazione, mentre si mantiene significativa la partecipazione dei cittadini

Mettiamoci la faccia, l’Iniziativa promossa dal Dipartimento della  Funzione Pubblica per promuovere l’uso della customer satisfaction nelle pubbliche amministrazioni, continua il percorso di crescita.

Nel corso dell’anno le amministrazioni che hanno aderito all’Iniziativa hanno superato quota 1.000 e la copertura della rilevazione è ulteriormente aumentata. Le amministrazioni che hanno in uso il sistema di rilevazione delle emoticon sono cresciute del 10%. Al 31 dicembre sono più di 3.000 gli sportelli di pubbliche amministrazioni dotati dei dispositivi per la raccolta dei giudizi, dislocati in 770 sedi amministrative.

In tutto il 2012 la partecipazione dei cittadini è stata significativa. In media ogni mese sono stati raccolti 467 mila giudizi. Nel mese di maggio si è registrato il dato più alto in assoluto (oltre 700 mila giudizi mensili) dall’avvio della rilevazione nel marzo 2009. Ciò ha consentito di ottenere, nel 2012, il 33% delle valutazioni complessivamente raccolte sulla qualità percepita dei servizi pubblici. Inoltre con i giudizi raccolti nel mese di dicembre sono più di 17.000.000 le valutazioni espresse dai cittadini.

Il tasso di partecipazione (dato dal rapporto tra il numero di utenti che hanno espresso un giudizio e il numero di utenti che hanno usufruito del servizio) si è mantenuto stabile nei tre canali di erogazione del servizio, con una propensione maggiore a valutare quelli erogati allo sportello (15%) rispetto ai servizi erogati al telefono (6%) e via web (3%).

Nel mese di dicembre altre amministrazioni hanno aderito a Mettiamoci la faccia: il comune di Catania ha presentato il piano di rilevazione, l’Ufficio del Giudice di Pace di Palermo ha avviato la rilevazione in due sedi, monitorando i servizi giudiziari, amministrativi e informativi erogati dagli sportelli di front office.
Per quanto riguarda il livello generale di soddisfazione, nel mese di dicembre 2012, l’86% dei cittadini si è dichiarato soddisfatto del servizio ricevuto. Il dato di questo mese è leggermente superiore al livello complessivo di soddisfazione fatto registrare nel corso del 2012 (83%).

Report

Amministrazioni partecipanti

Opens internal link in current windowPer saperne di più

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy