Mettiamoci la faccia compie quattro anni
26 aprile 2013 - 23 marzo 2009 – 23 marzo 2013. Sono passati ormai quattro anni dall’avvio dell’iniziativa Mettiamoci la faccia, il sistema di rilevazione che consente la valutazione dei servizi pubblici mediante le tre emoticon (verde, gialla e rossa)
A distanza di quattro anni i numeri di Mettiamoci la faccia – 313 pubbliche amministrazioni partecipanti con 784 sedi sul territorio nazionale e 3195 sportelli ed oltre 18 milioni di giudizi raccolti di cui quasi sei milioni negli ultimi dodici mesi- mostrano come sia vivo l’interesse delle amministrazioni che hanno aderito in questi anni all’iniziativa a continuare a monitorare e sottoporre al giudizio degli utenti i loro servizi attraverso le faccine di Mettiamoci la faccia.
Ancora nel mese di marzo è aumentata la copertura della rilevazione grazie all’avvio della rilevazione per i servizi erogati allo sportello in 6 comuni – Botrugno, Cannole, Diso, Falerna, Settingiano e Specchia, della provincia di Lecce, e l’ampliamento dei servizi oggetto di rilevazione realizzato dal comune di Catania.
Ugualmente, a distanza di quattro anni, è vivo l’interesse del Dipartimento della funzione pubblica a continuare a diffondere la customer nelle amministrazioni pubbliche attraverso un sistema semplice ed immediato come Mettiamoci la faccia. La rilevazione della customer satisfaction tramite le “faccine” presenta infatti i due principali vantaggi di essere di immediata comprensione per l’utente e di permettere all’amministrazione di disporre di giudizi immediati e di allargare notevolmente il novero dei rispondenti rispetto alle normali indagini di custome.
Aderire all’iniziativa è semplice e non richiede oneri a carico dell’amministrazione che intende avvalersi di Mettiamoci la faccia nella prospettiva del miglioramento continuo della qualità dei servizi.
Per consentire la partecipazione sono messi a disposizione su questo sito, nelle pagine dedicate a Mettiamoci la faccia, oltre ad informazioni, materiali e strumenti di facilitazione legati all’iniziativa, anche un software gratuito - SEM - creato dal Dipartimento della Funzione Pubblica per rilevare in tempo reale la soddisfazione degli utenti attraverso l'uso di emoticon. SEM è semplice da utilizzare, in quanto non necessita di alcuna procedura di installazione ed è il primo applicativo che funziona esclusivamente sul web.
Per saperne di più
Come aderire a Mettiamoci la faccia
SEM: la piattaforma web per la rilevazione della customer satisfaction con emoticon