Seconda Convention di Mettiamoci la faccia: gli atti del convegno e i dati sull’iniziativa
Oltre duecento i partecipanti alla seconda Convention di "Mettiamoci la faccia", "Misurare la soddisfazione dei cittadini: come utilizzare un sistema di rilevazione semplice e continuo", che si è svolta il 22 giugno a Roma presso il Tempio di Adriano
Dopo aver sottoscritto nuovi protocolli di adesione all'iniziativa con i Sindaci dei comuni di Bagnara di Romagna (RA), Firenzuola (FI), Margherita di Savoia (BT), Sabaudia (LA) e Bianzano (BG), il ministro Brunetta, nella sessione di apertura della Convention, ha sottolineato i risultati positivi della sperimentazione avviata 15 mesi fa: sono infatti sensibilmente cresciute le adesioni delle amministrazioni, la partecipazione dei cittadini, la soddisfazione degli utenti, nonchè l'utilizzo, da parte delle amministrazioni, dei feed-back raccolti per il miglioramento dei servizi e la progressiva estensione della rilevazione ad altri canali e servizi.
La seconda Convention annuale di "Mettiamoci la faccia" ha rappresentato una preziosa occasione di confronto con le amministrazioni per riflettere sull'esperienza fin qui maturata e sulle sue prospettive di consolidamento e di sviluppo.
E’ disponibile il report sullo stato dell’iniziativa e le amministrazioni coinvolte al 31 maggio 2010.
Sono inoltre consultabili le slide presentate dai relatori nel corso della Convention:
Un anno di sperimentazione: lo stato dell’arte e le prospettive di Mettiamoci la faccia – Pia Marconi (Dipartimento della Funzione Pubblica)
Nella prima sessione sono stati affrontati gli aspetti inerenti l'attuazione del sistema di rilevazione della customer satisfaction proposto da Mettiamoci la faccia. L'attenzione è stata posta sia sulle opportunità per le amministrazioni, come il supporto offerto dal Dipartimento della Funzione Pubblica, sia sul ruolo dei possibili facilitatori interni ed esterni all'amministrazione.
Partecipare a MLF: il percorso e le nuove opportunità – Marcello Mastrojeni (Staff di Mettiamoci la faccia)
Strategie per il coinvolgimento degli attori interessati – Roberto Massa (Comune di Parma)
Personalizzare il sistema: una necessità? – Federica Filippini (AOU “S. Orsola Malpighi” Bologna)
Nella seconda sessione sono state approfondite le principali strategie per estendere la rilevazione a nuove sedi, a nuovi canali o servizi, al fine di favorire una più ampia partecipazione dei cittadini.
I vantaggi dell’applicazione a più canali – Corrado Roncaglia e Alfa Billotti (Comune di Sassuolo)
L’ampliamento della gamma dei servizi – Luca Montobbio (Agenzia del territorio)
Nalla terza sessione l'esperienza di Mettiamoci la faccia è stata posta in relazione ai temi della cultura della valutazione, della partecipazione e della comunicazione dei risultati per migliorare i servizi e la reputazione delle amministrazioni. Ciascun tema è stato affrontato con il contributo di un'amministrazione e di un discussant.
Customer satisfaction e riconoscimento del merito – Gregorio Tito (Inps)
Discussant: Paola Bernardi, Master su Gestione integrata delle PA della Fondazione CUOA, Vicenza.
Partecipazione e feedback dei cittadini sui servizi pubblici – Franco Carcillo (Comune di Torino)
Valutare i servizi e comunicare: una questione di reputazione? – Giorgio Brandi (Aci)
Discussant: Davide Ravasi, Università Luigi Bocconi – Milano