Sportello Polifunzionale_L'Esperienza del Comune di Verona

Il Comune di Verona ha attivato nel giugno 2006 alcuni Sportelli Polifunzionali, in sostituzione degli sportelli demografici, per concentrare in un unico luogo l'erogazione di prodotti e servizi diversi provenienti sia dai vari settori del Comune (Servizi demografici, scolastici,ecc.) sia da Enti o Aziende esterne (passaporto per la questura per es.).

Tutto cio' per facilitare l'informazione e semplificare la vita del cittadino eliminando passaggi burocratici spesso superflui.L'esperienza è stata cosi' positiva che si sono aggiunti, nei tre anni successivi, altri sportelli nelle zone periferiche realizzati seguendo lo stesso percorso ormai diventato un modello che prevede l'attivazione di diverse attività:
- analisi dei servizi proponibili, degli spazi utilizzabili, della formazione del personale attuabile
- revisione dei processi di ogni servizio
- realizzazione delle schede informative di consultazione dei processi di ogni prodotto in collaborazione stretta con i settori da cui il prodotto ha origine
- definizioni di confronti periodici con gli enti esterni titolari di prodotti erogati per loro conto
- inserimento dei contenuti nel nuovo programma
- formazione iniziale e permanente sul personale
- definizione complessiva dell'organico e pianificazione quotidiana delle presenze agli sportelli, monitoraggio delle criticità, con proposte e/o iniziative di soluzione
- formazione comune sul nuovo programma per l'erogazione dei vari prodotti, con acquisizione delle molteplici competenze, parte in aula in sedute plenarie, parte in affiancamento ad operatori già addestrati su specifici prodotti. 

L'esperienza ci è stata presentata da Paola Zanchetta-Cristiana Bovo-Elena Crestan, Dir.Coordinamento Relazioni con i cittadini-Funzionario responsabile-Serv. Comunicazione esterna
comunicazione(at)comune.verona.it 

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Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

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