Valutazione civica della qualità urbana: la formazione territoriale per i cittadini attivi

Quattro seminari territoriali dedicati alla formazione dei cittadini attivi per la realizzazione delle rilevazioni hanno portato giudizi e proposte sulla qualità urbana nelle 14 città coinvolte nella sperimentazione

Gli incontri si sono svolti il 18 marzo in Campania, a Salerno e il 19 a Lamezia, in Calabria. Il 23 marzo è stata la volta di Palermo e il 24 di Bari.

Gli interventi formativi, gestiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica, da Cittadinanzattiva e dal Formez, servono ai cittadini e ai referenti civici a prendere dimestichezza con gli strumenti dell’indagine: è stata sperimentata sul campo la griglia di osservazione diretta e simulata la fase di analisi e interpretazione dei dati raccolti. Agli incontri hanno preso parte anche i referenti delle amministrazioni coinvolte, per condividere il percorso sperimentale proposto. Nel corso dell’indagine i referenti delle amministrazioni hanno un ruolo attivo, sia nel fornire alcune informazioni relative agli indicatori della qualità urbana che per individuare le altre fonti che dispongono di quelle stesse informazioni.

Gli incontri formativi hanno rappresentato anche l’occasione per organizzare le successive attività dei gruppi di lavoro, tra cui la fase di rilevazione e monitoraggio che si svolgerà nel mese di aprile.

Le presentazioni

Laura Massoli - Dipartimento della Funzione Pubblica
Lorenzo Fioramonti - Formez - DFP
Vittorino Ferla - Cittadinanzattiva

Per saperne di più
Le amministrazioni partecipanti
Il seminario di avvio della sperimentazione sulla valutazione civica della qualità urbana

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy