La qualità urbana alla prova della valutazione civica

Mercoledì 20 gennaio è stata avviata ufficialmente la sperimentazione della valutazione civica, in occasione del primo incontro che ha coinvolto le 14 amministrazioni che hanno aderito all’iniziativa

Il progetto, realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Formez in collaborazione con  Cittadinanzattiva e con  Fondaca (nell’ambito del PON-Governance 2007-2013 –Azioni di sistema), ha l’obiettivo di verificare le modalità di programmazione e miglioramento dei servizi pubblici dal punto di vista dei cittadini. L’iniziativa pilota e assolutamente innovativa anche a livello europeo, coinvolge 14 comuni delle regioni obiettivo convergenza - Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Il percorso di sperimentazione si focalizza sul tema della "qualità urbana" - intesa come qualità degli ambienti in cui i cittadini si muovono, vivono, socializzano, lavorano - attraverso l'analisi di una porzione ben precisa di territorio del comune di riferimento. L’attività di rilevazione sarà condotta direttamente dai cittadini e garantirà, per le amministrazioni coinvolte, utili indicazioni su come migliorare i propri servizi. In tal senso, saranno direttamente  i cittadini-monitori (cittadini selezionati e formati per la realizzazione della ricerca) a raccogliere, nei prossimi mesi, dati e informazioni in alcuni quartieri e spazi delle città coinvolte. Questo avverrà in parte attraverso l’osservazione diretta dei cittadini e, in parte, attraverso interviste e materiali messi a disposizione dalla amministrazioni locali.

Nell’incontro di mercoledì 20 gennaio, che si è svolto a Roma presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, sono state presentate alle amministrazioni coinvolte, le fasi di lavoro da realizzare nei territori di riferimento; inoltre sono stati discussi gli strumenti di indagine per verificarne la fattibilità e l’applicabilità. Il lavoro procederà con il coinvolgimento e la formazione dei cittadini-monitori e, successivamente, con la raccolta e l’analisi dei dati, finalizzati alla definizione di indicazioni utili per il miglioramento dei servizi monitorati.

La sperimentazione della valutazione civica si concluderà a giugno 2010 con la presentazione e la discussione dei dati e delle informazioni raccolte e con la condivisione di prime idee di miglioramento dei servizi.

Le presentazioni dell'incontro del 20 gennaio

La valutazione civica - Un progetto DFP, Formez e Cittadinanzattiva

Valutazione civica e Qualità Urbana: un progetto pilota (referenti civici e cittadini monitori)

Valutazione civica: metodologia e ruolo delle amministrazioni

Valutazione civica e Qualità Urbana: un progetto pilota (introduzione alla valutazione civica)

Per saperne di più

Vai alla sezione Valutazione Civica

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy