Le condizioni per il mantenimento del ciclo di gestione della performance: lessons learned dalle amministrazioni partecipanti al Progetto

30 gennaio 2015 - Il rapporto presenta i risultati delle attività di supporto Help Desk a distanza, svolte nell’ambito del progetto «Valutazione delle performance» a favore delle amministrazioni partecipanti.

Oltre agli esiti emersi dall’analisi della situazione esistente, ed in particolare dai Piani della Performance 2014-2016, il rapporto illustra le azioni di consolidamento suggerite alle amministrazioni per monitorare e mantenere nel tempo il ciclo di gestione della performance introdotto con il decreto legislativo 150/2009.

Il Progetto “Opens internal link in current windowValutazione delle performance ”, nel corso di 3 anni di attività, ha sostenuto le amministrazioni locali nel miglioramento del monitoraggio e della valutazione della performance a supporto dei processi decisionali e nell’integrazione del ciclo della performance con il ciclo di programmazione e bilancio. Al termine dell’ultima fase di supporto, ai Comuni che hanno partecipato è stato restituito un rapporto con indicazioni e suggerimenti per garantire nel tempo il mantenimento del ciclo di gestione della performance.

Il Rapporto "Il mantenimento del ciclo di gestione della performance”  fornisce informazioni sullo stato di evoluzione del ciclo della performance e una scheda a supporto del consolidamento dei risultati raggiunti. Partendo dagli elementi di criticità rilevati nelle amministrazioni, attraverso l’analisi degli esperti territoriali, il rapporto indica un repertorio di esperienze (lessons learned) utile a tutte le amministrazioni impegnate nell’introduzione di sistemi di pianificazione, monitoraggio e valutazione delle performance.

Il percorso ha visto la partecipazione di 18 Comuni: Angri, Bisceglie, Brindisi, Casavatore, Castelvetrano, Cosenza, Erice, Frattamaggiore, Ginosa, Gravina di Catania, Lecce, Massafra, Mazara del Vallo, Putignano, Rende, Salerno, San Severo e Triggiano. 

L'iniziativa è rientrata nelle attività del Progetto Opens internal link in current window"Valutazione delle Performance" del Dipartimento della funzione pubblica, finanziato dal Opens external link in new windowFondo Sociale Europeo PON “Governance e Azioni di Sistema” , Programmazione 2007/2013, Asse E – Capacità istituzionale, Obiettivo specifico 5.3, e realizzato con la collaborazione di FormezPA.

Informazioni
Per maggiori informazioni riguardo alle attività e ai risultati del progetto  Valutazione delle Performance, è possibile contattare la segreteria tecnica del Progetto al seguente indirizzo e-mail:

Opens window for sending emailvalutazioneperformance(at)funzionepubblica.it

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy