Il documento che segue contiene i punti e le linee operative poste alla base delle attività che nel corso del 2004 e dei primi mesi del 2005, hanno portato alla realizzazione di questo CD con il concorso di esperti, amministrazioni e operatori pubblici (per un elenco completo vedi la pagina dei Credits).
Un CD-ROM con ipertesto e tutoriale per la progettazione e la valutazione dell'usabilità dei siti web pubblici
PERCHÉ IL PROGETTO
La comunicazione delle amministrazioni pubbliche è sempre più comunicazione via Web. Questo significa che l'esito e la qualità delle relazioni tra cittadini e istituzioni è sempre più riconducibile all'esito e alla qualità dell'interazione con un complesso dispositivo di comunicazione che comprende: interfacce di navigazione, sistemi di orientamento, funzionalità, architetture di contenuti, design grafico. I siti pubblici sono ormai "uffici virtuali", dove si entra per usufruire tendenzialmente di tutti i servizi della pubblica amministrazione e dal buon funzionamento di questo sistema di comunicazione dipende quindi l'accesso dei cittadini a diritti e prestazioni.
E' per questo che si impone una attenzione crescente in chi gestisce i siti web pubblici ai problemi della corretta e soddisfacente fruizione delle interfacce. Sembra evidente ormai che il processo di alfabetizzazione che ha accompagnato prima lo sviluppo delle IT e poi quello delle ICT, debba investire non solo gli utenti, ma anche tutti i soggetti che entrano nella catena di produzione del momento finale (l'interfaccia web, appunto) in cui queste tecnologie vengono messe alla prova dal punto di vista di una efficace comunicazione, per l'erogazione dei vari servizi pubblici di informazione, di comunicazione e transattivi. Nel campo della valutazione della qualità dei processi di comunicazione via Web, occorre dunque passare ad una fase più avanzata, basata sulla consapevolezza da parte di chi opera in questo settore, di un quadro concettuale, metodologico ed empirico adeguato alle più recenti acquisizioni scientifiche e professionali.
La realizzazione di un prodotto multimediale sull'usabilità, al centro del progetto che segue, vuole tradurre in uno strumento concreto di supporto al know-how già esistente dei comunicatori pubblici, l'esigenza di diffondere questa nuova consapevolezza.
Torna su
LE FINALITÀ
Il progetto mira a realizzare un CD-ROM dedicato all'usabilità, accessibile - ovvero: fruibile in modo universale - e usabile - ovvero: facile da navigare, semplice da apprendere, soddisfacente nella fruizione - da distribuire a tutti gli operatori dei servizi di comunicazione pubblica e istituzionale.
Più precisamente, si tratta di realizzare una sorta di knowledge-base ipertestuale dell'usabilità, che presenti i principi teorici e i metodi empirici più avanzati del settore, arricchita da un momento formativo (un tutoriale) per l'apprendimento di un percorso guidato di valutazione dell'usabilità dei web pubblici. Tale percorso guidato verrà definito anche tenendo conto dei risultati della sperimentazione sul campo.
La realizzazione di un tale prodotto multimediale si inquadra nella linea d'azione 2004 dell'iniziativa URPdegliURP (Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Emilia Romagna), già al centro del secondo volume della collana "Strumenti" ("Guida alla comunicazione istituzionale on line") e ispirata all'assunto che l'usabilità - per l'idea della centralità dell'utente che sotto diversi profili caratterizza questo settore interdisciplinare - possa costituire un "paradigma" generale della comunicazione pubblica.
Il CD viene realizzato anche per costituire una occasione di diffusione non solo di un know-how specifico (sapere che cos'è l'usabilità e come si eseguono i test su alcuni servizi esemplari della comunicazione istituzionale), ma anche di una più ampia cultura professionale della qualità della comunicazione su Web.
La "forma-prodotto" CD-ROM viene prescelta per due ordini di vantaggi che offre per il perseguimento delle finalità del progetto URPdegliURP:
LA SPERIMENTAZIONE DI UN PERCORSO DI VALUTAZIONE DELL'USABILITÀ
A) Il percorso del Comune di Modena
Creare un sito Web usabile permette di avvicinare la Pubblica Amministrazione alla realizzazione degli obiettivi di cui è chiamata a farsi carico: agevolare la comunicazione nei confronti della propria utenza, migliorare l'accesso ai servizi e alle informazioni e favorire la partecipazione dei cittadini alle attività, alle decisioni e all'organizzazione dei servizi.
Il percorso di valutazione di usabilità che il Comune di Modena ha scelto di seguire vuole essere uno strumento in grado di evidenziare le problematiche comunicative e funzionali che possono ostacolare la vicinanza all'utente.
Il percorso è applicato ad un contesto di progettazione di un servizio Web a partire da un prodotto già esistente - il sito del servizio UNOX1 - di cui valutare l'usabilità ed a cui dovranno essere aggiunte nuove funzionalità. Si tratta quindi di riprogettazione, attività diversa dalla progettazione da zero di un sito Web: occorre infatti tenere presente ciò che già esiste, individuando con precisione dove intervenire per evitare di eliminare soluzioni che funzionano.
La ragione della sperimentazione in questo contesto è scaturita dalla considerazione della situazione oggi più diffusa nel contesto dei siti pubblici: la maggior parte delle amministrazioni infatti si sono già dotate di siti Web, i quali, però, spesso non si rivelano pienamente soddisfacenti.
Si intendono applicare due metodi ispettivi:
Entrambi i metodi hanno il compito di "fotografare" lo stato del sito, offrendo un'efficace panoramica delle eventuali carenze, degli attuali problemi nonché degli aspetti positivi del prodotto esistente, da tradursi poi in concrete indicazioni di riprogettazione.
Il metodo dei profili e degli scenari è stimolante e ricco di potenzialità, ma anche relativamente nuovo nell'ambito della Pubblica Amministrazione. Il percorso di valutazione, offrendo un esempio concreto della sua applicazione, vuole essere un'occasione per verificarne l'adattabilità a questa particolare realtà, far emergere le eventuali difficoltà che esso comporta ed evidenziarne i vantaggi in termini di efficacia dei risultati e di efficienza delle risorse di tempo, economiche e umane impiegate.
La tecnica dei profili e degli scenari permetterà di evidenziare non solo i problemi funzionali del sito, ma anche le necessità e i desideri dell'utenza in termini di ulteriori servizi o contenuti informativi. Il percorso di valutazione dovrà produrre indicazioni che abbiano ricadute concrete sia a livello di strategia comunicativa che di Web Design del sito. Le indicazioni emerse verranno quindi tradotte in prototipi dai quali possa emergere la versione definitiva del sito Web.
B) Il percorso della Regione Campania
Il team di progetto della Regione Campania sarà impegnato nei seguenti passaggi operativi:
Oggetto dell'indagine sarà il sito URP della Regione Campania, già progettato ponendo particolare riguardo all'accessibilità e all'usabilità.
La metodologia guida - analogamente al percorso di sperimentazione del Comune di Modena - sarà quella per profili e scenari (se possibile, integrata con il metodo ispettivo/analitico della valutazione euristica); verrà altresì fatto uso delle tecniche empiriche di valutazione dell'usabilità con il coinvolgimento diretto degli utenti del sito.
Per quanto riguarda l'eventualità della valutazione euristica saranno coinvolti tra tre e cinque esperti nelle sezioni di navigazione così da poter diagnosticare il maggior numero di problemi possibile.
Attraverso un confronto con il lavoro condotto nell'ambito del percorso di sperimentazione del Comune di Modena, la metodologia adottata in funzione dei dati emersi e l'analisi delle inferenze dei dati, saranno utilizzati per effettuare una serie di proposte utili a affinare e migliorare le strategie di indagine.
L'affinamento delle suddette metodologie consentirà, da una parte, di enucleare tali risultati nel relativo report presente sul CD; dall'altra, di effettuare gli opportuni test di usabilità sul prodotto-CD stesso.
Torna su
LE CARATTERISTICHE TECNICHE DEL CD
I COMPONENTI DI PROGETTO: RUOLI E FUNZIONI
Lo Staff di progetto è composto dai seguenti soggetti:
Roma, Giugno 2004