Sponsorizzazioni private ai Comuni

Comune Pomezia - Angela Cocozza - 07/07/2008
Salve a tutti, il mio nome è Angela e lavoro all'ufficio comunicazione del Comune di Pomezia, vorrei chiedervi se sapete se i comuni posso chiedere sponsorizzazioni ai privati.

 
Comune di Barberino di Mugello - Giuseppina Cruso - 07/07/2008
Confermo tale possibilità prevista dalla normativa vigente vedi:
la Legge 449 del 1997 (finanziaria 1998), con l’art. 43, prevede per tutte le PA il ricorso alla sponsorizzazione, ed in particolare: art. 43 comma 1: “Al fine di favorire l’innovazione dell’organizzazione amministrativa e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi prestati, le pubbliche amministrazioni possono stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione con soggetti privati ed associazioni, senza fini di lucro, costituite con atto notarile.”
e il TUEL art. 119 Contratti di sponsorizzazione, accordi di collaborazione e convenzioni”, il quale, in applicazione dell'articolo 43 della legge n.449/1997, stabilisce che "al fine di favorire una migliore qualità dei servizi prestati, i comuni, le province e gli altri enti locali, possono stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione, nonché convenzioni con soggetti pubblici o privati diretti a fornire consulenze o servizi aggiuntivi”.
 
in genere la possibilità di un ente di ricorrervi è prevista da un apposito regolamento comunale che prevede tale fattispecie e le modalità di conferimento o richeista di sponsorizzazione
vedi altresì cosa previsto per l'incentivazione del personale dal contratto collettivo nazionale del personale del comparto delle regioni e delle autonomie locali. L’art. 4  prevede l’integrazione delle risorse di cui all'art. 15 del CCNL dell'1.4.1999 come segue:
 
Art. 4, comma 4: “La lett. d) del comma 1 dell'art.15 del CCNL dell'1.4.1999 è sostituita dalla seguente: "d) La quota delle risorse che possono essere destinate al trattamento economico accessorio del personale nell'ambito degli introiti derivanti dalla applicazione dell'art.43 della legge n.449/1997 con particolare riferimento alle seguenti iniziative:
a. contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione con soggetti privati ed associazioni senza fini di lucro, per realizzare o acquisire a titolo gratuito interventi, servizi, prestazioni, beni o attività inseriti nei programmi di spesa ordinari con il conseguimento dei corrispondenti risparmi"

 
Comune Ciampino - Natella Domenico - 07/07/2008
Si, il mio comune, Ciampino, ha adottato un regolamento per l’adozione delle sponsorizzazioni, applicando quanto previsto dalla legislazione vigente in materia art. 119 del 267/00.
Ti allego copia.
 
scarica il documento Regolamento sponsorizzazioni (Word 315 Kb)
 

 
URP ASP Giovanni XXIII - Piera Ciarrocca - 17/07/2008
Ti invio alche quello del mio Ente, e ti segnalo il sito del DPF dove puoi scaricare il volume "Guida operativa alle sponsorizzazioni nelle amministrazioni pubbliche":
 
http://www.innovazionepa.gov.it/dipartimento/documentazione/pubblicazioni/documentazione_3078.htm
 
scarica il documento Regolamento consulenze e sponsorizzazioni (Word 104Kb)
 



Ultimo aggiornamento: 29/07/08