Programma


Il Quinto Tavolo di lavoro sulla comunicazione pone l’attenzione sullo sviluppo dei nuovi canali di interazione tra le amministrazioni e i cittadini attraverso l’uso della rete e dei social network, con un’attenzione particolare alla relazione PA-cittadino.
In questo contesto in rapida e profonda mutazione, si ritiene utile aprire il confronto tra i comunicatori pubblici nazionali per riflettere -grazie alle esperienze già in atto- sulle criticità e sui vantaggi dell’uso dei nuovi canali di comunicazione, informazione e partecipazione. Si ritiene necessario il confronto sulle ‘migliori’ modalità di organizzazione e rappresentazione delle informazioni e dei servizi offerti via web.


I temi della giornata

 Durante la giornata si affronteranno quattro temi principali:
- quali social media utilizzare;
- con quale scopo e per quali funzioni;
- come integrarli con il sito web istituzionale;
- come integrarli in una strategia di comunicazione con i siti istituzionali.
 

Svolgimento dei lavori

Il laboratorio, con la partecipazione attiva di 12 amministrazioni che hanno già sperimentato l’uso dei social media, affrontera’ i quattro diversi temi legati all’uso dei social media secondo un percorso di analisi predefinito che prevede brevi presentazioni, esposizione di casi interessanti, momenti di dibattito e fasi di valutazione collettiva. Durante la giornata saranno registrate delle brevi video interviste ai partecipanti per raccogliere i risultati più significativi. I lavori saranno registrati a fini di documentazione.
 

Obiettivo dell’incontro

L’obiettivo di questo incontro è quello di raccogliere e condividere indicazioni relative alle caratteristiche distintive che rendono ‘utile’ l’uso dei social media da parte delle amministrazioni pubbliche nell’interazione con i cittadini. Ci sono diverse questioni che le amministrazioni devono affrontare scegliendo di utilizzare i social media, per esempio come integrare, in un disegno più strategico, il sito istituzionale e le altre attività di comunicazione; l’integrazione con altri canali; il livello di interazione e partecipazione dei cittadini; la scelta dei linguaggi; le modalità di costruzione del profilo dell’ente (strettamente legate all’identità che si sceglie di promuovere attraverso quel canale); ecc
 


Il percorso di lavoro

Slide a cura di Claudio Forghieri  (formato powerpoint 9 Mb)



Ultimo aggiornamento: 25/11/11