Notiziario con pubblicit�

Ufficio stampa e URP- Comune di Cittadella - Paola Didon� �8/10/03

 
Qualcuno mi fornisce lumi su come organizzare (da zero) un notiziario comunale con pubblicit�?
Grazie a tutti.
 

 
8/10/2003 - URP Comune di Vimercate - Diego Fasan
Bella domanda, cara Paola!
Qui a Vimercate (MI) io sono alla seconda esperienza in strutture di comunicazione comumali. La precedente era a Segrate (sempre MI). In entrambi i casi mi occupo di giornale comunale e posso dirti che le esperienze hanno molto poco in comune sia in quanto a organizzazione tecnica che soprattutto in quanto a taglio e tono della pubblicazione.
Credo che in sintesi potresti operare in questo senso:
1. capire quale tono deve avere la pubblicazione: politico-propagandistico (tipo Segrate) oppure istituzionale-informativo (tipo Vimercate);
2. stendere e farw approvare un regolamento che regoli (scusa il gioco di parole!) la foliazione, la raccolta pubblicitaria (che comunque non pu� superare il 30% delle pagine del giornale) e stabilisca chi deve redigere gli articoli.
3. quanto alla pubblicit� meglio affidarsi a societ� esterne che raccoglierla direttamente a meno che non si possa contare su un buon numero di possibili sponsor.
4. affidare con gara i servizi di impaginazione, stampa, raccolta pubblicitaria e confezionamento.
5. La distribuzione (ahi, dolente nota!). Si pu� usare una societ� di recapiti oppure le poste. Le societ� di recapiti hanno prezzi inferiori alle poste ma sono tutt'altro che precise nelle consegne. Le Poste hanno tariffe decisamente pi� alte dal 2003(grazie a un decreto del nostro Presidente del Consiglio!) ma garantiscono maggiore capillarit�.
In effetti le cose da dire sarebbero davvero molte e non voglio occupare cos� tanto spazio in lista. Possiamo sentirci per telefono se vuoi e se ti interessa qualche documento tipo regolamento.
Saluti
 

 
8/10/2003 - Ufficio stampa e URP Comune di Cittadella - Paola Didon�
Caro Diego, sei stato preciso, veloce e chiarissimo. Il mio problema non � quello di avviare il notiziario - che curo personalmente da oltre due anni - quanto piuttosto quello di capire come passare dalla formula attuale (senza pubblicit�) a quella ipotizzata dall'amministrazione comunale (con pubblicit� inferiore al 30%).
Non so da che parte cominciare!!
Mi consigli di rivolgermi all'esterno, a qualche agenzia che mi raccoglie gli spazi pubblicitari; in realt� non abbiamo soldi per farlo (sigh sob): i bilanci sono quelli di tutte le pubbliche amministrazioni, piangenti e dolenti!
Grazie mille intanto.
 

 
9/10/2003 - URP Comune di Chieri (TO) - Teresina Casalegno
Sono Teresina Casalegno, URP di Chieri, ti invito a vedere il sito del Comune www.comune.chieri.to.it dove troverai "ilgiornaledellacitt�" , rivista con uscita trimestrare curata dal nostro servizio Comunicazione e Immagine. Ho girato la tua e-mail al collega del servizio che se vuoi poi contattare al n. 011 942 8 246 e ti dar� tutte le informazioni che ti possono servire.
saluti.
 

 
10/10/2003 - URP Comune di Monza - Alessia Tronchi
Cara Paola,
penso di conoscere bene il tuo problema... i finanziamenti!
A Monza dal 1995 esce un notiziario comunale parzialmente finanziato con i proventi della pubblicit�, che per� fino all'anno scorso andavano a finire nel� grande calderone delle entrate senza produrre alcun beneficio diretto alle strutture che si occupavano della gestione di questo appalto.
Nel 2002 per�, sono finalmente riuscita a far passare l'idea di bandire un unico appalto per impaginazione, stampa e raccolta pubblicitaria e sta andando molto bene.
Pur avendo migliorato molto la qualit� della pubblicazione, ora tutta colori (32 pagine) e con formato tipo allegati di Repubblica, risparmiamo pi� del 70% del costo di impaginazione e stampa (produciamo 55.000 copie) Inoltre � migliorata la puntualit� nelle uscite e non abbiamo pi� problemi con gli inserzionisti.
La ditta aggiudicataria dell'appalto incamera direttamente gli introiti della raccolta pubblicitaria ed � quindi un suo preciso interesse garantire precisione nelle uscite e qualit� del prodotto. Certo occorre fare un'indagine di marketing (che ho curato internamente) per stabilire l'entit� dei possibili introiti pubblicitari e avere un progetto grafico del giornale in cui siano stabiliti con precisione gli ingombri. Inoltre � necessario capire anche quali potrebbero essere i costi reali di impaginazione e stampa del periodico, per calibrare bene la base d'asta.
Da noi ha funzionato e stiamo valutando l'ipotesi di inglobare nel prossimo appalto anche la distribuzione, che rimane sempre un dramma.


 
10/10/2003 - Comune di Novara - Cinzia Fontana
Il Comune di Novara - ripercorrendo l'esperienza del Comune di Cremona - pubblica e recapita il giornale gratuitamente con la formula che, immagino conosciate tutti, viene normalmente proposta dagli editori che offrono ai Comuni la stampa delle guide ai servizi (autofinanziata cio� dalla pubblicit�).
La ricerca dell'editore � stata fatta attraverso una regolare gara sulla base del capitolato d'appalto che allego.


Ultimo aggiornamento: 30/11/04