Analisi SWOT

Come analizzare contestualmente punti di forza e criticità del contesto interno ed esterno

L’analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica semplice ed efficace che serve ad evidenziare le caratteristiche di un progetto, di un programma, di un’organizzazione e le conseguenti relazioni con l’ambiente operativo nel quale si colloca, offrendo un quadro di riferimento per la definizione di orientamenti strategici finalizzati al raggiungimento di un obiettivo.

L’analisi SWOT consente di ragionare rispetto all’obiettivo che si vuole raggiungere tenendo simultaneamente conto delle variabili sia interne che esterne. Le variabili interne sono quelle che fanno parte del sistema e sulle quali è possibile intervenire; quelle esterne invece, non dipendendo dall’organizzazione, possono solo essere tenute sotto controllo, in modo di sfruttare i fattori positivi e limitare i fattori che invece rischiano di compromettere il raggiungimento degli obiettivi prefissati.


La SWOT Analysis si costruisce tramite una matrice divisa in quattro campi nei quali si hanno:
i punti di forza (Strengths),
i punti di debolezza (Weaknesses),
le opportunità (Opportunities)
le minacce (Threats)

 
 
PUNTI DI FORZA

Fattori interni al contesto  da valorizzare  

 
PUNTI DI DEBOLEZZA

Limiti da considerare
OPPORTUNITA’

Possibilità che vengono
offerte dal contesto e possono offrire occasioni di sviluppo

 
MINACCE

Rischi da valutare e
da affrontare, perché potrebbero peggiorare e rendere critica una situazione

 


Nella parte alta, i primi due quadranti, si evidenziano gli aspetti “interni”, “propri”, materiali e immateriali caratterizzanti in positivo e in negativo un determinato oggetto di analisi (comunità, territorio, settore, organizzazione, ecc)

Nella parte bassa dello spazio andranno invece elencati le forze, le tendenze e i fattori, - esterni all’oggetto di analisi - che possono offrire sostegno ed occasioni di sviluppo, opportunità appunto, e quelli che potrebbero peggiorare e rendere critica la situazione esistente o limitare le possibilità future: rischi, minacce.

La buona riuscita dell’analisi dipende dalla capacita’ di saper individuare in modo approfondito, tutti i fattori coinvolti nell’analisi e dalla possibilita’ di realizzare un’efficace lettura incrociata.
Fondamentale inoltre, per questo tipo di analisi è circoscrivere l’oggetto e avere ben chiaro il proprio obiettivo, altrimenti l’analisi risulterà generica e di conseguenza inefficace.
 
 
I vantaggi dell’analisi swot
I vantaggi di una analisi di questo tipo si possono sintetizzare in 3 punti:
  • la profonda analisi del contesto in cui si agisce, resa possibile dalla preliminare osservazione e raccolta dei dati e da una loro abile interpretazione si traduce in una puntuale delineazione delle strategie;
  • il raffronto continuo tra le necessità dell’organizzazione e le strategie adottate porta ad un potenziamento della efficacia raggiunta;
  • consente di raggiungere un maggiore consenso sulle strategie se partecipano all’analisi tutte le parti coinvolte dall’intervento.

Svantaggi dell’analisi swot
I limiti legati a questo tipo di analisi sono sostanzialmente:
  • rischio di descrivere la realtà in maniera troppo semplicistica;
  • la sua attuazione richiede un contesto di partnership che se non si realizza, si corre il rischio di uno scollamento tra il piano teorico e quello politico‐pragmatico;
  • rischio di procedure soggettive da parte del team di valutazione nella selezione delle azioni. 
     
     

Bibliografia

  • Grea Sergio   Dentro la crescita dell'impresa. Le analisi SWOT e PAR  Franco Angeli  2000 
  • C. A. Pratesi, J. P. Peter, J. H. jr. Donnelly   Marketing  McGraw-Hill 
  • a cura di Nicoletta Levi  URPdegliURP, Programma Cantieri   Il piano di comunicazione nelle Amministrazioni Pubbliche  Edizioni Scientifiche Italiane  Napoli  2004 


Ultimo aggiornamento: 29/07/10