I banner sono aree di testo utili per mettere in evidenza argomenti, segnalazioni, avvenimenti o anche semplicemente per indirizzare la lettura dellutente.
I banner sono di due tipi:
- fissi;
- rotanti.
I banner fissi rimangono in sovrimpressione per tutto il tempo di visione della pagina, mentre quelli rotanti cambiano secondo sequenze temporizzate.
Sono spazi utilizzati principalmente in linguaggio teletext, tipo
televideo, e nelle pagine
internet.
Nel televideo, i banner sono facilmente riconoscibili, essendo solitamente caratterizzati da uno sfondo rosso. I banner rotanti, cambiano messaggio seguendo un ciclo di due rotazioni di cinque secondi luna.
Nelle pagine internet, i banner possono essere anche in forma di pop up, ovvero finestre indipendenti che compaiono nel momento in cui si apre una pagina; mettono in risalto un singolo oggetto, messaggio o informazione.
Questi spazi sono contraddistinti da alcune caratteristiche specifica:
- collocazione, in testa o piè pagina;
- posizione, fissa o rotante;
- formato, battute e righe;
- dimensione;
- prezzi, per i banner di tipo commerciale.