Banner

Come evidenziare informazioni e notizie su pagine televideo o internet

I banner sono aree di testo utili per mettere in evidenza argomenti, segnalazioni, avvenimenti o anche semplicemente per indirizzare la lettura dell’utente.
I banner sono di due tipi:
  -     fissi;
  -     rotanti.
I banner fissi rimangono in sovrimpressione per tutto il tempo di visione della pagina, mentre quelli rotanti cambiano secondo sequenze temporizzate.
Sono spazi utilizzati principalmente in linguaggio teletext, tipo televideo, e nelle pagine internet.
Nel televideo, i banner sono facilmente riconoscibili, essendo solitamente caratterizzati da uno sfondo rosso. I banner rotanti, cambiano messaggio seguendo un ciclo di due rotazioni di cinque secondi l’una.
Nelle pagine internet, i banner possono essere anche in forma di pop up, ovvero finestre indipendenti che compaiono nel momento in cui si apre una pagina; mettono in risalto un singolo oggetto, messaggio o informazione.
Questi spazi sono contraddistinti da alcune caratteristiche specifica:
  -      collocazione, in testa o piè pagina;
  -      posizione, fissa o rotante;
  -      formato, battute e righe;
  -      dimensione;
  -      prezzi, per i banner di tipo commerciale.


Ultimo aggiornamento: 21/02/11