La comunicazione come strumento di governo

06/12/01. MR & Associati Comunicazione Istituzionale, Pubblica e Politica - Sergio Vazzoler


"Vi invio una nostra riflessione, a firma di Mario Rodriguez, sul tema della comunicazione pubblica e sul ruolo dell'URP. Vi invitiamo a leggerla e a dire la vostra...

OLTRE GLI URP
La comunicazione come strumento di governo
di Mario Rodriguez

Le amministrazioni comunali stanno perdendo la loro caratterizzazione politico culturale.
Il tecnicismo, la corsa all'aziendalizzazione e all'esternalizzazione dei servizi, rendono gli indirizzi politici abbastanza simili. Le strettoie della finanza pubblica, inoltre, non concedono margini di differenziazione forti ed evidenti.
Non è più il tempo nel quale ci si poteva caratterizzare per l'attenzione a determinati servizi o infrastrutture, penso alla stagione degli asili nido, della casa o delle grandi opere civili.
Unico o principale terreno di differenziazione è quello della relazione che si stabilisce con i cittadini, la comunicazione.
In questi anni con gli URP qualche tentativo s'è fatto. Ma l'esperienza ha dato quello che poteva e ha mostrato soprattutto un limite: se la comunicazione è intesa come attività che si delega a un ufficio, non produce cambiamenti sensibili. Rimane marginale, al più un fiore all'occhiello.
La comunicazione è efficace se viene vista come elemento costitutivo della cultura dell'organizzazione:

Deve essere diffusa in ogni attività di governo in ragione dell'intensità della relazione con il cittadino.
Deve essere evidenza della centralità del cittadino nell'organizzazione del servizio.
Deve essere utile, servire a far funzionare meglio l'amministrazione, aiutare il cittadino a percepirne la qualità, qualificare i momenti di relazione con i cittadini, entrare nella loro vita quotidiana quando serve.

La comunicazione si legittima (anche come spesa) per la sua utilità e necessità.
Crediamo che questa comunicazione possa esaltare la diversità positiva di una sana amministrazione.


 
 06/12/01. Comune di Ferrazzano (CB) - Alberta De Lisio
"Sono completamente d'accordo...Oramai la comunicazione nella PA è indispensabile per superare le distanze tra "città e palazzo", in un'ottica di maggiore trasparenza e coinvolgimento degli utenti all'attività amministrativa.
Un Amministratore lungimirante dovrebbe attivarsi in questo senso, cercando di riservare alla comunicazione stessa fondi al fine di promuovere le azioni dell'ente nell'ambito di un marketing territoriale che si fa sempre più necessario.
Io, nel mio Comune, lo sto facendo, mi è stata data ampia disponibilità....E i risultati sono evidentissimi."

 



Ultimo aggiornamento: 15/11/04