Collegati al sito www.urp.it

Anno IX numero 2 - febbraio 2013

In primo piano



Collaborazione tra URPdegliURP e il portale PAQ

Il portale PAQ - per una pubblica amministrazione di qualità - del Dipartimento della Funzione Pubblica, promuove un insieme di iniziative per sostenere le amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici. Vi segnaliamo la newsletter PAQ , che veicola news, interviste, approfondimenti ed esperienze sui temi della qualità e offre aggiornamenti sulle azioni progettuali in corso.

Il SocialNet di URPdegliURP

Lo strumento di partecipazione attiva che URPdegliURP mette a disposizione attraverso la creazione di gruppi di discussione e approfondimento sulle tematiche della comunicazione pubblica e istituzionale e per offrire nuovi spazi di collaborazione e di scambio agli operatori della comunicazione nella PA, aperti a tutti coloro che chiederanno di farvi parte

La Redazione di URPdegliURP


LE NOVITA' SUL SITO www.urp.it

Conoscere processi di lavoro

  • Come migliorare la qualità della vita sul luogo di lavoro attraverso la comunicazione

    Vi segnaliamo L'esperienza del CNR
    Il CNR, Centro Nazionale Ricerche, ha effettuato nel 2012 un'indagine sul benessere organizzatvio all'interno dell'Ente. L'indagine che ha coinvolto il personale attraverso una serie di iniziative, ha favorito il confronto e la partecipazione attiva di tutti i dipendenti. L'obiettivo era quello di "fotografare" lo stato di soddisfazione di coloro che lavorano nel CNR e soprattutto le loro aspettative. L?indagine è stata patrocinata dalla Presidenza dell?Ente, diretta dall?Organismo Indipendente di Valutazione (OIV CNR), curata dalla Struttura Tecnica di Misurazione della Performance (STeMP), con la collaborazione di tecnologi e ricercatori (Gruppo di Lavoro appositamente costituito) e di diverse strutture interne all?Ente.

Utilizzare gli strumenti

  • Come redigere un piano di comunicazione

    Vi segnaliamo l'esperienza del Dipartimento per le Politiche Europee
    Il Dipartimento Politiche Europee ha elaborato per l'anno in corso, un piano di comunicazione che dedica particolare attenzione alla comunicazione esterna. Infatti, il 2013 è stato dichiarato "Anno europeo del cittadino" ed il Dipartimento ha programmato una serie di attività di comunicazione ed informazione, finalizzate a rafforzare la conoscenza delle politiche dell'Unione Europea e dei diritti fondamentali dei cittadini europei.

  • Come "fare rete" attraverso il web

    Vi segnaliamo l'esperienza del Comune di Monterotondo
    Il Comune di Monterotondo è sui social network con account Facebook, Twitter, Flikr ecc. Attraverso il portale network.it, i cittadini possono essere informati e interagire con l'Ente scegliendo il social media che preferiscono. Interessante il Vademecum per un corretto utilizzo dei social, pubblicato sulla pagina Facebook del Comune.

Mailing-list Urpnews

  • Un utente della Lista chiede di confrontarsi con i partecipanti di Urpnews su condizioni e limiti previsti per l'accesso e la navigazione web dei dipendenti da parte delle diverse amministrazioni pubbliche

News

Pubblicati & Recensiti

  • Vi segnaliamo le recensioni di alcune nuove pubblicazioni, sperando di offrirvi utili indicazioni per approfondire alcuni argomenti inerenti la comunicazione e di stimolare la "vostra voglia di lettura".

Banca delle abilità

  • Inserite nuove abilita' nell'elenco on line della "Banca delle abilita'". Il servizio di URPdegliURP per scambiare esperienze e creare opportunita' di incontro e confronto fra gli operatori della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni

Pubblic@ndo

Pubblic@ndo 2013






ISCRIVI un'altra persona a questa newsletter.
Ti interessa partecipare alla community dei comunicatori pubblici?
ISCRIVITI alla Mailing list Urpnews
Per non ricevere più la newsletter CANCELLATI dalla lista di distribuzione.
URPdegliURP
Dipartimento della Funzione Pubblica V. del Sudario, 49 - 00186 Roma - tel. 06 6899 7238 - fax 06 6899 7428
info@urp.it