Social Network

Come "fare rete" attraverso il web

Social network tradotto in italiano significa reti sociali. Con questa espressione usata nella social network analysis, si indicano gruppi di persone connesse tra loro da un qualsiasi tipo di legame (amicizia, di interessi, lavorativo ecc.) che si relazionano costituendo una comunità.

Oggi, l’espressione social network è più comunemente usata per indicare lo strumento utilizzato per creare e mantenere le reti virtuali e le comunità on-line, che più correttamente si chiama social netwok sites (SNS) o sito di social networking.
Le comunità virtuali, termine attribuito a Howard Rheingold, sono gruppi di persone che interagiscono mediante mezzi di comunicazione come newslettermailing list, forum, instant messaging, wiki, social network.

“La nascita dei social network sites indica un cambiamento nell’organizzazione delle comunità on-line. Le comunità on-line iniziali (come usenet ed i forum di discussione) erano strutturate per argomenti o per gerarchie di argomenti, gli SNS invece sono strutturati come reti personali (o egocentriche) con l’individuo al centro della propria comunità”(1 )
Secondo la definizione data dagli studiosi Boyd-Ellison si possono definire social network sites quei servizi web che permettono di gestire e rinsaldare on-line amicizie preesistenti o di estendere la propria rete di contatti.

I siti di social networking sono servizi basati sul web che permettono di creare un profilo pubblico o parzialmente pubblico, di formare una lista di contatti, di vedere e consultare la propria lista di “amici” e di poter interagire e comunicare con essi.

I primi social network sites, come nel caso del famoso Facebook, sono nati in ambito universitario con l’obiettivo di mantenere le relazioni con colleghi ed amici (2); oggi si stanno diffondendo sempre più velocemente, offrendo agli utenti nuove possibilità di comunicare.

Il Nono Rapporto sulla Comunicazione di Censis-Ucsi, confermando l’analisi proposta nel precedente rapporto, mostra la costante crescita dell’uso dei social network sites e del numero di cittadini che conoscono e utilizzano i siti di social networking (67,8% degli italiani conosce almeno un social network, il 91,8% tra i giovani di 14-29 anni).

Se fino a pochi anni fa il social network site più diffuso era Friendster, oggi, anche nel nostro paese, primeggia Facebook. I social network più diffusi nel mondo sono: Facebook, MySpace, Hi5, Flickr, Skyrock, Friendster, Tagged, LiveJournal, Orkut, Fotolog, Bebo.com, LinkedIn, Badoo.Com, Multiply, Imeem, Ning, Last.fm, Twitter, MyYearbook, Vkontakte, aSmallWorld, Windows Live, Xiaonei.


Caratteristiche dei social network sites
I siti di social networking sono caratterizzati dalle seguenti funzionalità:

- Creazione e gestione del profilo personale: una sorta di home page personale (di una persona, di un gruppo, di un’azienda o un ente, di un personaggio pubblico ecc.) contenente informazioni generali, immagini video, e dove vengono visualizzati i commenti dei contatti e le varie attività svolte all’interno del social network. Generalmente la struttura della home page è standardizzata, ma l’utente ha la possibilità di scegliere quali informazioni pubblicare e la possibilità di creare sottopagine tematizzate, arricchendo il proprio profilo.
 
- Creazione di una lista di “amici”: anche la terminologia per indicare i contatti e le modalità di ricerca variano nei diversi siti, tutti i social network permettono di navigare nelle reti dei propri amici, interagire con loro, leggere le loro attività in base anche alle diverse limitazioni previste dai vari siti e alle impostazioni scelte dall’utente, ricevere aggiornamenti relativi ai nuovi messaggi degli amici.
 
- Comunicazione: le attività rese disponibili dai diversi siti sono molteplici; le principali sono: invio di messaggi (privati o pubblici), inserimento di commenti, condivisione di foto, video e link, iscrizione a gruppi di interesse e partecipazione ad eventi (virtuali e reali), diffusione di inviti, partecipazione (attiva o passiva) a discussioni, ricerca in tempo reale di notizie, aggiornamenti e persone.

Le funzioni disponibili nei siti di social network sono in continua evoluzione: gli ultimi sviluppi spingono i social network ad integrarsi con i telefoni cellulari di nuova generazione, permettendo di diffondere i messaggi pubblicati on-line istantaneamente “trasformandoli” in sms, come avviene per esempio con Twitter.(3)
L’evoluzione dei siti di social networking ne implementano la diffusione e stimolano gli utenti a ideare nuovi usi e finalità, incidendo su ulteriori sviluppi dello strumento. Caratteristica di questi innovativi strumenti di comunicazione, infatti, è quella di essere “in divenire” e, in alcuni casi, come per il sito Twitter (4),sono gli utenti stessi a modificare le funzioni degli strumenti e le loro applicazioni.

Criticità

La criticità più significativa relativa all’uso e alla diffusione dei social network, riguarda la tutela della privacy e dei dati personali.
In merito si è espresso il Garante per la protezione dei dati personali, che ha diffuso un vademecum sul corretto utilizzo dei social network. Nella guida si affrontano anche gli eventuali effetti negativi, spesso sottovalutati, per gli utenti che affidano le loro informazioni personali alla rete e ai gestori dei social network (che essi possono utilizzare per altre finalità e renderle disponibili ad altri soggetti) e che diffondono notizie sulla propria persona ed identità pubblicamente, senza valutare le conseguenze di vario tipo che queste informazioni possono causare.
Al rischio relativo alla privacy, si aggiunge il pericolo del cosiddetto “furto di identità”: è facile creare identità fittizie, appropriarsi del nome di un’altra persona e, addirittura dell’identità, grazie ai dati anagrafici pubblicati sul sito.

I social network sembrano, quindi, mettere in pericolo la tutela di alcuni diritti, anche riconosciuti giuridicamente, come il diritto al nome.
Come più in generale per internet, diventano inoltre più difficoltosi il controllo sul rispetto di alcuni diritti e delle norme che li tutelano, e la sicura individuazione del soggetto che compie azioni scorrette e sanzionabili. Oltre a questi “pericoli”, sono state individuate anche altre criticità: l’uso di un linguaggio violento e offensivo, la diffusione di gruppi discriminatori, la ridotta protezione di minori e lo scarso controllo sui contenuti che possono ricevere e consultare.
In merito a tali problemi si è prospettata la necessità di regolamentare l’uso dei social network, e più in generale della rete. Ma tali azioni sollevano ulteriori criticità, che vanno dalla possibile limitazione del diritto di espressione garantito costituzionalmente alla difficoltà di regolamentare nazionalmente una rete transfrontaliera.
A queste questioni, si aggiunge, infine, una riflessione sulla reale utilità di tali strumenti di comunicazione e sui possibili effetti sociali negativi, in particolare sui giovani, che rappresentano gli utenti più numerosi di questi nuovi siti.

I social network nella PA

Le pubbliche amministrazioni, in una situazione di continua innovazione tecnologica e di un’incerta valutazione sui nuovi mezzi di comunicazione, si stanno confrontando sulla possibilità di utilizzare i nuovi strumenti per comunicare con i cittadini.
All’interno delle amministrazioni pubbliche c’è chi individua in questi mezzi un’occasione di comunicare con target di utenti spesso non raggiunti con i mezzi tradizionali e un utile strumento per informare e far partecipare i cittadini, e chi invece giudica i social network solo come una perdita di tempo e di risorse, come strumenti che possono apportare poco di nuovo alla relazione con i cittadini e al modo di informare e comunicare degli enti.
 
Di fatto i social network sono entrati anche nell’amministrazione pubblica, soprattutto nella logica della multicanalità. Alcuni enti, per esempio, hanno attivato un loro profilo sul social network più diffuso, Facebook.
Le amministrazioni usano Facebook sia per diffondere informazioni sull’ente e per promuovere eventi ed iniziative, sia per creare nuovi spazi di dialogo con i cittadini e nuovi canali per raccogliere le loro opinioni e valutare le soddisfazione degli utenti su servizi ed attività istituzionali.
I social network, nel loro sviluppo più innovativo possono, potenzialmente, rappresentare strumenti di e-democracy, luoghi virtuali di partecipazione e di espressione di necessità, opinioni ed interessi.
 
L’utilizzo di siti di social networking può rispondere, quindi, a diverse necessità e finalità delle amministrazioni pubbliche: aumentare la visibilità, promuovere la condivisione di iniziative, accrescere l’autorevolezza dell’ente, promuovere eventi, informare sui servizi offerti e sulle modalità di fruizione, ecc.

Per un utile ed efficace utilizzo di questo strumento, come più generale per la comunicazione, è fondamentale la fase di progettazione: individuare il target, gli scopi che si intende raggiungere, le risorse a disposizione ed i contenuti che si vuole diffondere, sono i primi passi da compiere per l’attivazione di profili sui social network sites. Ovviamente, come in generale per ogni medium, la comunicazione è efficace se il messaggio raggiunge i destinatari: è fondamentale quindi che far sapere che l’ente “è entrato nel social network”.
Non è da sottovalutare la necessità di aggiornamento, e le risorse necessarie per garantirlo: i nuovi strumenti di comunicazione diffusi grazie al web 2.0, richiedono un costante aggiornamento dei contenuti e la capacità di “dimostrarsi al passo” degli sviluppi e delle evoluzioni del mezzo.


URPdegliURP ha approfondito il tema dei Social Media con i lavori del Quinto Tavolo Nazionale "Siti utili e ben fatti nell’era dell’amministrazione digitale" . Al tema è stato dedicato il primo incontro "Sfruttare i social media: ma per cosa?", durante il quale, con la partecipazione diretta di referenti di alcune amministrazioni locali, sono state valutate opportunità, potenzialità e criticità di questi nuovi strumenti web 2.0 nella PA.

Nell’ambito delle attivita’ finalizzate all’elaborazione delle Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni e’ stato redatto il Vademecum:" Pubblica Amministrazione e social media" il cui obiettivo è  quello di approfondire le modalità con le quali i social media possono essere utilizzati dalla PA per migliorare la comunicazione e il contatto diretto con i cittadini.

Approfondimenti da QualitaPA

  • PA Local= PA Social: focus di QualitàPA sull’uso e la diffusione dei social media tra comuni capoluogo di provincia italiani, e presentazione della ricerca realizzata sul tema dal Sistema Susio srl.
  • l web 2.0 e le frontiere della relazione con il cittadino: webinar all’interno del progetto MiglioraPA, dedicato ai temi del web 2.0 e dell’uso dei social media. Nel seminario on line sono stati approfonditi i seguenti temi: il web 2.0 come metafora e strumento per una nuova forma dell’amministrare; le pubbliche amministrazioni alle prese con il web 2.0; gli errori da evitare e i miti da sfatare e per non sbagliare approccio al 2.0.

Si è detto in lista

Esperienze

  • Social Network_L'esperienza del Comune di Monterotondo New
     ComuNetwork.it è un nuovo servizio a supporto della comunicazione del Comune di Monterotondo, nato per consentire l'immediatezza e l'aggiornamento costante di notizie, informazioni, ecc. che riguardano il Comune e con lo scopo di favorire il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini. Lo strumento principale di Comunetwork sono i social media come: Facebook, Twitter, You Tube e Flickr che naturalmente, permettono la pubblicazione di news, la pubblicizzazione di eventi, foto, video e di qualsiasi altra indicazione utile a tenere il cittadino aggiornato sull'operato dell'amministrazione, in tempo reale e con un livello immediato di interazione tra l'Amministrazione comunale e i propri cittadini. Allo stesso modo, gli spazi su Facebook e Twitter in particolare, sono aperti a tutti quei cittadini che vogliono comunicare con l'Amministrazione, partecipare e condividere il proprio punto di vista sui temi che interessano e coinvolgono il territorio. Interessante il Vademecum del Comune sull'utilizzo di Facebook e degli altri social network, pubblicato sulla pagina Facebook dell'Ente.

    Referente:
    Mauro Quaresima
    Staff del Sindaco
    Tel:0690964348
    Fax:0690964348
    Email:info@comunetwork.it


  • Social Network_L'esperienza della Polizia Locale di Ciampino New
     La polizia locale di Ciampino ha attivato un profilo Twitter, il primo aperto da un Comando di Polizia Locale in tutta Italia, per tenere aggiornati i cittadini/utenti, in tempo reale, sui controlli stradali in tema di sicurezza così come in tema di velocità, indicando preventivamente tutte le postazioni di controllo mediante telelaser ed autovelox attive con geolocalizzazione e limite di velocità previsto, fornendo notizie relative al traffico ed alle ordinanze che comportano modifiche alla viabilità o zone di rimozione forzata dei veicoli.
    Sul profilo vengono inoltre segnalati, sempre in tempo reale e con geolocalizzazione, i posti di controllo e di blocco, diurni e notturni, attivi sul territorio, anche in ausilio ad altre forze dell'ordine.
    Nel corso di alcune emergenze (una idrica, un altra dovuta al maltempo) il canale social ha tenuto aggiornati, in tempo reale, i cittadini, sull'evolversi della vicenda e su tutte le operazioni di soccorso attive, risultando particolarmente gradito dall'utenza.
    Il profilo Twitter della Polizia Locale di Ciampino è stato finalista dell'edizione 2012 del Premio E-Gov, nella categoria: "Servizi all'utenza più intelligenti".


    Referente:
    Roberto Antonelli
    Comandante-Dirigente
    Tel:067919104
    Fax: 0679321589
    Email: info@polizialocaleciampino.it


  • Social Network_L'esperienza dell'INAIL New
     Da maggio 2010 l'Ufficio Stampa INAIL è sui social network. Dopo una prima fase di posizionamento, l'Ufficio con la sua presenza, costituisce ormai un punto di riferimento e di contatto sulla rete per gli operatori della sicurezza e per chi si occupa di infortuni sul lavoro e, più in generale, di previdenza pubblica.
    I messaggi postati su Facebook e Twitter sono realizzati dalla redazione dell'Ufficio stampa e vengono pubblicati regolarmente sulla piattaforma dei social network per offrire massima visibilità e diffusione ai temi del lavoro. Oltre a questo, l'Ufficio stampa si occupa di raccogliere tutti i contenuti in rete relativi a sicurezza sul lavoro e materie affini e a ripostarli ai propri amici, fans e followers. Con una nuova pagina dedicata all'amianto, poi, da alcuni mesi si stanno raccogliendo e diffondendo tutte le news che in rete riguardano questo grande problema nazionale.


    Referente:
    Giuliana Ledovi-Michele Troianello
    Capo Ufficio Stampa e Vicario del Dirigente
    Tel:0654872533
    Fax:0654873201
    Email:ufficiostampa@inail.it


  • Social Network_L'esperienza del Comune di Modena
     "Città di Modena" è una rete di siti all'interno dei principali social network (facebook, twitter, youtube) dove sono presenti contenuti esclusivi, video, foto, interviste, segnalazioni di eventi, discussioni tra utenti e molto altro.
    "Città di Modena" è curata e proposta dallo staff della rete civica Mo-net allo scopo di fare "network" tra modenesi, prendendo come spunto la città per conoscersi, parlare di tutto, segnalare curiosità, aneddoti, mettere in evidenza ciò che accade in modo informale, leggero e divertente.
    Il Comune di Modena ha deciso di utilizzare anche questi canali di comunicazione, offrendo la possibilità agli utenti di scegliere il mezzo che meglio si adatta alle proprie esigenze e abitudini, per permettere lo scambio, il dialogo ed il confronto. Gli spazi su Facebook, Youtube e Twitter sono aperti a tutti coloro che vogliono comunicare, accedere ai servizi, partecipare e condividere il proprio punto di vista sui temi che interessano e coinvolgono la città.
    Su Youtube, per esempio, il cittadino puo guardare i video prodotti dal comune e commentarli: su Facebook gli utenti possono intervenire sui temi proposti e segnalare altri argomenti da trattare.

    Referente:
    Claudio Forghieri
    Rete Civica Mo-Net
    Telefono 059 2032456
    Fax 059 2032612
    retecivica@comune.modena.it


  • Social Network_L'esperienza del Comune di Reggio Emilia New
     Il Comune di Reggio Emilia sperimenta l'utilizzo dei social media attraverso diversi canali: alcuni sono utilizzati come repository e sono il profilo di Flickr e il profilo di Youtube che servono, sostanzialmente, per inserire i contenuti del profilo istituzionale. Poi c'è la fanpage su Facebook che viene utilizzata per promuovere eventi, non necessariamente di esclusiva del comune, comunicazioni di pubblica utilita' e per stimolare la partecipazione dei cittadini su temi "vicini" all'amministrazione. Molto utile, ad esempio, è stata la pubblicita' tramite facebook ai blog partecipati. Il linguaggio usato è adeguato allo strumento, di conseguenza abbastanza informale e la gestione dell'aggiornamento è affidata all'URP.
    Recentemente è stato attivato anche un canale su Twitter: @News_Comune_RE. che aggiorna in tempo reale su tutto quello che succede in Comune: novità, concorsi, bandi, viabilità, progetti ecc.

    Referente:
    Sara Ferri
    Web Content designer

    tel:0522/456793

    Fax:0522/456263

    email:sara.ferri@municipio.re.it


  • Social Network_L'esperienza del Circondario Empolese Val D'Elsa
     Il Circondario Empolese Val d'Elsa e' una realta' territoriale tra Firenze, Pisa e Siena, composta da 11 comuni. Il circondario è approdato sui social media con l'obiettivo di metter in contatto i comuni di questo territorio attraverso la condivisione e lo scambio di informazioni, immagini e filmati, creando la partecipazione attiva degli utenti su uno stesso argomento. Il progetto e' stato realizzato tramite un piano editoriale con un modello di sito istituzionale comune che permettesse di interagire con le modalita' dei social network: Facebook, Twitter e YouTube. La redazione che si occupa di gestire Facebook, Twitter e Youtube è di tipo centralizzato ed e' stato creato un sistema di RSS che gestisce le notizie appoggiandosi anche ad un quotidiano locale, per dare informazioni "vive" sul territorio.

    Referente:
    Andrea Pasqualetti
    Responsabile Gruppo di lavoro Circondario

    tel:0571/9803263

    Fax:0571/9083333

    email:a.pasqualetti@empolese-valdelsa.it


  • Social Network_L'esperienza del Comune di Jesolo
     Anche la citta' di Jesolo è attiva on line con Facebook, Twitter e Flickr. La gestione dei social media è affidata in parte all'ufficio che si occupa del sito web, responsabile solo di Twitter, mentre di Facebook se ne occupa l'ufficio di controllo di gestione. Dal 2008 il comune ha 2 profili facebook e una fan page. L'ente concede molto spazio a tutto cio' che riguarda l'aspetto turistico e di valorizzazione della citta'. Il linguaggio che si utilizza è vicino ai cittadini, ma rimane comunque istituzionale

    Referente:
    Barbara Tonetto
    Tel:0421/359359
    Fax:0421/359360
    Email:barbara.tonetto@comune.jesolo.ve.it


  • Social Network_L'esperienza del Comune di Udine New
     Il Comune di Udine è attivo su Facebook dal 2009. La presenza dell'Amministrazione sul social network è duplice: un profile su Facebook e la pagina istituzionale. E' usato principalmente, come strumento di informazione e comunicazione istituzionale oltre che come sistema di promozione di siti web comunali e di veicolazione di nuovi progetti. Il profilo su Facebook è stato utilizzato, per esempio, nella promozione di E-Part (progetto per segnalare i disservizi)e della citizen satisfaction. Nel canale YouTube del Comune di Udine si trovano i video turistici, culturali, informativi che riguardano la città.

    Referente:
    Marina Galluzzo
    marina.galluzzo@comune.udine.it


  • Social Network_L'esperienza del Comune di Cesena New
     Dal 2009 il Comune di Cesena ha reso i social network: Facebook, Twitter, Youtube e Flickr, parte integrante della propria linea di comunicazione al fine di ottenere un coinvolgimento crescente della cittadinanza e costruire una rete di relazioni fra cittadini e Comune. Sono oltre 9000 i cittadini che hanno scelto di seguire l'Ente giorno dopo giorno su Facebook fornendo puntualmente commenti e suggerimenti.

    Referente:
    Tommaso Dionigi
    Tel:0547/356870
    Fax:0547/356485
    Email:dionigi_t@comune.cesena.fc.it


  • Social Network_L'esperienza della Provincia di Roma
     L'utilizzo dei social network nel Portale della Provincia di Roma è ispirato al principio della valorizzazione del territorio e delle persone e non si propone con un linguaggio autoreferenziale ed autocelebrativo. La presenza della Provincia sui social network avviene principalmente attraverso i portali. Il canale di YouTube rappresenta l?Ente a livello istituzionale, ma i social media sono utilizzati in ogni prodotto in cui è connaturato un lavoro di network. Per esempio la pagina facebook di Roma Provincia Creativa rappresenta la presenza sul social media della piattaforma che offre spazio a tutto ciò che emerge dal territorio. Per i servizi più innovativi sono state anche create le applicazioni per Iphone e iPad.

    Referente:
    Pierluca Tagariello
    Tel:06/67667182
    Fax:06/67667478
    Email p.tagariello@provincia.roma.it


  • Social Network_L'esperienza della Regione Abruzzo New
     Anche la Regione Abruzzo sbarca sui network sociali. Nell'ambito della nuova programmazione della attività innovative che ogni ufficio è chiamato a svolgere per il ciclo delle perfomance, l'ufficio Informazione di Pescara, della Struttura speciale di supporto stampa della Giunta regionale, ha attivato due profili ufficiali sulle piattaforme Twitter e Facebook su cui veicolare notizie, comunicati stampa, video-interviste e foto sull'attività del Governo regionale. Entrambe le iniziative, che interagiscono con il sito ufficiale www.regione.abruzzo.it, stanno suscitando un certo interesse, a fronte di 754 tweet prodotti finora, si sono registrati 694 follower su Twitter mentre ben 595 utenti hanno espresso gradimento per il profilo Facebook. Tuttavia, riguardo a Fb, i fruitori individuali settimanali sono oltre 2000 ma nei mesi scorsi ci sono stati anche picchi di 23 mila utenti singoli settimanali.
    Tale progetto sperimentale non solo proseguirà ma ormai è diventato una canale di comunicazione stabile di questa struttura. Vi lavorano quotidianamente sei persone, tutti interni alla Pubblica Amministrazione: due giornalisti, due foto-cineoperatori e due collaboratori tecnico-amministrativi.

    Referente:
    Duilio Rabottini
    Funzionario Giornalista
    tel:0857672011
    Fax:0857672011
    email:duilio.rabottini@regione.abruzzo.it


  • Social Network_L'esperienza della Provincia di Ravenna
     @LavoroRa è il canale Twitter dei Centri per l'impiego della Provincia di Ravenna per comunicare informazioni istantanee, velocemente consultabili su: opportunità (offerte di lavoro, concorsi, tirocini, corsi, opportunità nella ricerca, agevolazione per sturtup, borse di studio), strumenti (infografiche, siti, libri, guide/schede informative disponibili on line, video), eventi (incontri informativi, seminari, career day, convegni di settore), approfondimenti (articoli di stampa, ricerche). @LavoroRa garantisce un'interazione diretta con le persone, soprattutto giovani e costituisce una ricca fonte di informazioni che attraverso il canale social si propagano sulla rete con una forza virale. È un canale supplementare per la diffusione delle informazioni che va ad ampliare i servizi informativi on line rivolti alle persone in cerca di lavoro già offerti dai Centri per l'impiego come: il sito www.lavoro.ra.it, la newsletter Centrinformano e il JobAlert.

    Referente:
    Francesca Gelosi
    Settore Formazione, Lavoro e Istruzione

    Tel: 0544 258435

    Fax:0544258501

    Email:f.gelosi@mail.provincia.ravenna.it


  • Social Network_L'esperienza del Comune di Pordenone
     Il Comune di Pordenone ha attivato un canale video online dedicato alla città su Youtube. I filmati riguardano i numerosi eventi culturali che si svolgono a Pordenone, notizie e immagini della città, le principali iniziative del Comune ed apre una nuova finestra da cui poter osservare le attività dell'Amministrazione. In questo modo il Comune di Pordenone, utilizzando uno dei social network più diffusi, apre un nuovo canale di comunicazione e di interazione con la cittadinanza che offre una comunicazione chiara, informale, accessibile e offre soprattutto agli utenti la possibilità di condividere, rilanciare e commentare le informazioni. Il Comune ha deciso filmare e pubblicare su Youtube "tutto il filmabile", realizzando video sempre nuovi, qualitativamente curati, facilmente fruibili, che vengono regolarmente riprodotti anche nelle pagine del sito comunale, arricchendone l'attrattività e l'efficacia comunicativa.
    Un obiettivo non secondario dell'iniziativa è quello di rendere disponibile a tutti gli utenti, ovunque si trovino, le immagini della città: attraverso il canale di Youtube l'amministrazione comunale presenta e mostra la città, la sua storia e le sue risorse, utilizzando il social network anche come strumento di promozione turistica. Il video online è utilizzato dal Comune di Pordenone anche come importante strumento di trasparenza, un percorso che l'amministrazione ha già intrapreso da tempo: sindaco e assessori aggiornano regolarmente i cittadini sull'attività dell'amministrazione attraverso il sito del comune. I consigli comunali inoltre sono consultabili online sin dal 2008. Un servizio - realizzato assieme alla web TV locale Pnbox - cui l'amministrazione ha posto particolare attenzione, rendendo i filmati maggiormente fruibili, attraverso la suddivisione per singolo intervento e un motore di ricerca dedicato.
    Tutti i video possono essere facilmente raggiunti attraverso il sito internet del Comune di Pordenone e sul canale di Youtube, al quale gli utenti si possono iscrivere per avere aggiornamenti sugli ultimi video pubblicati e per esprimere la loro opinione.

    Referente:
    Livio Martinuzzi
    Tel. 0434 392485
    Fax 0434 241583
    livio.martinuzzi@comune.pordenone.it


  • Social Network_L'esperienza dell'ARPAT Toscana
     ARPAT ha inaugurato il suo account su Twitter (@arpatoscana), la popolare piattaforma di microblogging. Sperimentare e collaudare la propria presenza sui social network è uno degli obiettivi del 2012 dell'ARPAT. Tra i vari social network a disposizione è stato scelto proprio Twitter per la naturale inclinazione di questo canale a supportare la diffusione in tempo reale di informazioni frequenti e istantanee.
    Sul canale vengono postati gli aggiornamenti che riguardano l'ambiente toscano e i principali avvenimenti dell'agenzia. In particolare: - notizie e informazioni sullo stato dell'ambiente toscano, - notizie flash sugli avvenimenti del giorno e sulle attività di controllo ambientale nel territorio, - aggiornamenti sui nuovi provvedimenti legislativi nazionali, europei e regionali, - informazioni relative ad eventuali emergenze ambientali, - convegni ed eventi organizzati da ARPAT o a cui l'agenzia partecipa con propri relatori, - pubblicazioni e report prodotti da ARPAT, - materiale multimediale (video, immagini, audio) e altro ancora. Twitter integra gli strumenti di informazione dell'Agenzia agendo come cassa di risonanza di notizie già diffuse attraverso il sito Web o altri media, ma si offre anche come nuovo canale, idoneo ad accogliere e veicolare patrimonio informativo inespresso, come nel caso degli aggiornamenti flash. Oltre l'uso come canale broadcast Twitter è stato integrato nel sistema d'ascolto dell'Agenzia. Infatti, in controtendenza alle abitudini rilevate nell'impiego di Twitter da parte delle pubbliche ammninistrazioni, sono state sfruttate anche le funzionalità di dialogo e condivisione offerte dal sistema: selezione di un nucleo di account da seguire (i following), rilancio di notizie ambientali provenienti da account terzi attraverso la funzione "retweet", uso degli hashtag le parole precedute dal simbolo cancelletto (#)per favorire il dialogo e l'interazione con altri utenti.

    Referente:
    Ufficio Stampa
    TEL. 055-3206050

    FAX. 055-5305641

    email:ufficio.stampa@arpat.toscana.it


  • Social Network_L'Esperienza del Comune di Cuneo
     Il Comune di Cuneo sui social network! Anche il Comune di Cuneo ha deciso di promuovere l'utilizzo degli strumenti e dei servizi del web 2.0 nell'ottica di ampliare le possibilita' di comunicazione e informazione con i cittadini utilizzando strumenti innovativi. In questa prima fase del progetto, è prevista la sperimentazione della comunicazione on line attraverso i social network e le applicazioni web 2.0 più diffuse. Attualmente pertanto, il Comune di Cuneo è presente con Facebook e Twitter che vengono utilizzati per rilanciare i comunicati stampa e le news comunali, con Youtube si rendono disponibili i video istituzionali realizzati e altri video di interesse per la comunità ed infine è presente con Flickr finalizzato a creare una piattaforma di condivisione di immagini relative alla città. Tutto il lavoro di gestione degli spazi sul social network è a cura del Comune tramite il Settore Attivita' Promozionali e Produttive - Ufficio Stampa e Comunicazione e Settore Elaborazione Dati -

    Referente:
    Fabio Guglielmi
    Capo Ufficio Stampa
    tel:0171.444.279
    fax: 0171.444.221
    email:ufficiostampa@comune.cuneo.it


  • Social Network_L'esperienza del Comune di Monza
     Il Comune di Monza è attivo da circa 2 anni sui social network con la propria pagina Facebook. Nonostante l'inizio un po' stentato, il profilo riscuote molto successo tra i cittadini, tanto che le sue pagine profilo e fan contano oltre 4400 iscritti, e sono in continua crescita nei consensi, nelle interazioni e nei partecipanti. Il Comune di Monza sfrutta il canale social utilizzando un linguaggio istituzionale, anche colloquiale, ma mai burocratico, con aggiornamenti su viabilita', eventi e altre notizie, e soprattutto si rende disponibile al dialogo in tempo reale con il proprio pubblico.
    In particolare l'Ente, dopo aver deciso di realizzare un vero e proprio piano di comunicazione delle emergenze (condiviso con la Protezione civile) che identifica le attività di comunicazione da mettere in atto in caso di allerta e le strutture deputate a farlo, ha previsto un'azione di comunicazione delle emergenze mirata, sfruttando l'utilizzo proprio del canale dei social network. Quando l'emergenza si è verificata infatti, l'Ente ha agito prevalentemente sulle pagine Facebook, comunicando (o smentendo) allerte, aggiornando continuamente sullo stato della situazione, su cosa fare e rispondendo in tempo reale a richieste, dubbi e paure, ecc..Questa attivita' comporta: un impatto organizzativo: - alta preparazione e sensibilita' nel "dosare" il linguaggio, gli interventi, le risposte: - massimo contatto con protezione civile e polizia locale.

    Referente:
    Alessia Tronchi
    Responsabile Sistemi di comunicazione

    tel:0392374318

    Fax:0392374394

    email:atronchi@comune.monza.it


  • Social Network_L'esperienza del Comune di Vernio
     Il Comune di Vernio approda nel web 2.0 e sceglie di confrontarsi e di ampliare le modalita' di dialogo con i propri cittadini lanciandosi nel mondo dei social network. Da quest'anno, infatti, l'Amministrazione del comune ha deciso di affiancare ai tradizionali strumenti di comunicazione istituzionale, l'utilizzo delle applicazioni del Web 2.0 Con Twitter si consente agli utenti di consultare in tempo reale aggiornamenti flash costituiti da messaggistica istantanea su quello che accade sul territorio e l'applicazione ha inoltre la potenzialità di integrazione con i telefoni cellulari, inviando i tweet della pubblica amministrazione tramite SMS ai cittadini interessati al servizio.
    Sul portale Facebook poi, il comune di Vernio pubblica contenuti multimediali, consente lo scambio di commenti, propone sondaggi ed indagini di customer satisfaction creando così nuovi spazi di dialogo con i cittadini. Sul canale Ustream.tv il comune, in collaborazione con Moviestarproduzioni, trasmette in diretta le sedute del consiglio comunale che possono essere visualizzate in tempo reale online oppure riviste in qualsiasi momento consultando l'archivio dei video.


    Referente:
    Lisa Panella
    Ufficio segreteria e comunicazione
    tel: 0574/931027
    fax: 0574/931052
    email: comune@comune.vernio.po.it


  • Social Network_L'esperienza del Comune di Pesaro
     Un'informazione e una comunicazione 2.0 diretta ai giovani, formulata nel loro linguaggio: questo è l'InformaGiovani del Comune di Pesaro che ha aperto nel 2010 un proprio profilo su Facebook denominato "Informagiovani Comune di Pesaro".L'apertura della pagina su Facebook nasce sia per l'esigenza di attivare un nuovo canale d'informazione e comunicazione da affiancare ai canali informativi tradizionali gia' esistenti a Pesaro, quali l'attività svolta allo sportello, il sito internet, la newsletter mensile, gli approfondimenti tematici ecc., sia per le richieste da parte dei giovani di poter dialogare con la Pubblica Amministrazione attraverso uno strumento e un linguaggio a loro piu' vicino.Con Facebook l'utente fruisce di diverse informazioni utilizzando criteri di scelta, di ricerca e di appartenenza, ma diventa anche produttore di informazione e di contenuti e soprattutto diventa un moltiplicatore di informazioni tra più utenti. Facebook è uno strumento semplice e diretto per informare, in tempo reale, sulle attività e opportunità di studio e di lavoro sugli eventi ecc. promossi dall'InformaGiovani, dall'Amministrazione Comunale, dalle realtà del territorio ecc. Come funziona. ll profilo Facebook dell'InformaGiovani è gestito direttamente dalle operatrici dell'ufficio Informagiovani che quotidianamente: selezionano, elaborano e organizzano le informazioni da pubblicare, e rispondono, utilizzando varie modalità consentite dal social network, ai quesiti e alle richieste ricevute dai ragazzi che ovviamente preferiscono questo strumento agli altri a disposizione. L'obiettivo dell'Ente è quello di rispondere all'evoluzione dei bisogni giovanili in modo dinamico, verificando con continuità la corrispondenza tra offerta e domanda informativa, le esigenze delle nuove generazioni, i canali e i metodi di comunicazione adottati.

    Referente:
    Giuliano Tacchi
    Dirigente
    tel:0721 - 387775 (InformaGiovani)
    fax:0721 - 387759 (InformaGiovani)
    email:informagiovani@comune.pesaro.pu.it


  • Social Network_L'esperienza della provincia autonoma di Trento
     L'amministrazione della Provincia autonoma di Trento ha deciso di intraprendere un dialogo info-comunicativo con i cittadini scendendo nell'area dei social media e diventando così una Provincia 2.0. Dallo scorso anno infatti, l'amministrazione è presente sui maggiori social network: pagina su Facebook, account su Twitter e FriendFeed, galleria fotografica su Flickr e si è riorganizzato il canale dell'Ente su Youtube implementandolo come una vera e propria Webtv istituzionale che ogni giorno propone al pubblico video e servizi. Non da ultimo un account skype, che fa riferimento direttamente agli uffici dell'URP, per consentire al cittadino un dialogo diretto, oltrechè gratuito e immediato. Nuovi strumenti quindi, che vanno ad affiancarsi, integrandosi sinergicamente, all'ormai consolidato canale comunicativo rappresentato dal portale istituzionale www.provincia.tn.it

    Referente:
    Giampaolo Pedrotti
    responsabile ufficio stampa
    Salvatore Romano giornalista

    email: salvromano@gmail.com

    tel:3394485911


  • Social Network_L'esperienza del Comune di Castel Maggiore
     Dopo il canale su YouTube, il comune di Castel Maggiore, ha deciso di attivare anche un proprio profilo su facebook e uno su twitter per informare di piu' e meglio sulle iniziative del Comune. La scelta di entrare a far parte del mondo dei social network non sostituisce il sito istituzionale del Comune, che resta un punto di riferimento, ma al contrario, l'obiettivo e' quello di sfruttare la logica multicanale per raggiungere un numero piu' ampio di utenti, sfruttando il potenziale di facebook e twitter ed in particolare la rapidita' e l'incisivita' con cui si possono veicolare i contenuti informativi di pubblico interesse. Al tempo stesso, l'amministrazione punta ad implementare l'interazione ed il dialogo con gli abitanti del proprio comune. La pagina Facebook per es.,viene utilizzata sia come fosse un giornale on line con news per informare la cittadinanza su tutte le novita' che riguardano il comune, sia come strumento di ascolto per portare in evidenza segnalazioni, problemi, ecc. e di conseguenza poter valutare l'operato dell'amministrazione comunale.

    Referente:
    Sergio Secondino
    Servizio Stampa e Comunicazione
    tel:0516386738
    Fax:0516386678
    email:info@comune.castel-maggiore.bo.it


  • Social Network_L'esperienza del Comune di Rimini
     La pagina Facebook del Comune di Rimini "piace" a 1575 persone ed e' un trend in continua crescita. Il servizio, attivo dal novembre 2009 e gestito completamente dall'URP e' diventato una sorta di "espansione" dell'URP. Infatti, oltre a pubblicare su Facebook informazioni sui servizi offerti dalla citta', risponde anche alle segnalazioni di problemi dei cittadini utilizzando la bacheca di Facebook e indicando l'ufficio a cui sono state assegnate queste segnalazioni. E' diventato un canale legittimato ed ampiamente riconosciuto come valido dagli utenti. Lo scopo era quello di rafforzare la comunicazione con il cittadino, attraverso una strategia comunicativa multicanale, in grado di rivolgersi non solo ai giovani, ma a tutti gli utenti.

    Referente:
    Mauro Ferri
    Webmaster comune di Rimini

    tel. 0541 704156

    fax 0541 704167

    e-mail: redazione@comune.rimini.it


  • Social Network_L'esperienza del Comune di Bagheria
     Il comune di Bagheria, e' stato tra i primi in Sicilia, ad avere tre spazi attivi: una fan page dedicata al Comune: " Comune di Bagheria", un profilo dell'Ufficio Stampa ed un gruppo per promuovere la partecipazione dei cittadini: "AttiviAMO Bagheria". La gestione e' stata affidata all'Ufficio Stampa che gestisce la comunicazione on line dell'ente. Il gruppo "Comune di Bagheria" ha come funzione principale quella di veicolare tutti i comunicati stampa, diffusi anche mediante il sito web comunale. Viene data particolare attenzione agli eventi, come manifestazioni, feste, conferenze, concerti, ecc.. La necessita' dell'attivazione di piu' profili - profilo personale, fan page, gruppo - e' scaturita per utilizzare le diversita' dei vari strumenti offerti dal social network, per testare quale fosse il piu' idoneo alle necessita' dell'ente e, al contempo, per "stringere piu' amicizie" e raccogliere il maggior numero di iscritti. Quest'anno i gruppi su facebook sono aumentati e l'ultimo nato e' "Formato Giovani". Infine, la presenza del comune e' anche visibile sugli altri social web 2.0 Twitter, Youtube e Linkedin. L'ufficio si occupa di aggiornare, moderare e gestire l'informazione attraverso lo spazio su facebook e di fornire risposte ad eventuali domande veicolate attraverso questo strumento. Attraverso questo spazio vengono comunicate alla cittadinanza inoltre le notizie segnalate dalle associazioni del territorio, relative agli eventi che organizzano.


    Referente:
    Marina Mancini
    Responsabile Ufficio stampa e sito web
    Tel. 091.943279
    Fax 091.943279
    www.comune.bagheria.pa.it
    m.mancini@comue.bagheria.pa.it


Cosa dice la norma

Bibliografia

Sitografia



Ultimo aggiornamento: 06/02/13