Policy di accesso al web

URP, Comunicazione e Qualità ASP Giovanni XXIII di Bologna - Piera Ciarrocca - 25/02/2013

Gent.mi colleghi della lista vorrei confrontarmi con chi, come me, si occupa di comunicazione per conoscere la politica di accesso al web presente nella vostra amministrazione.
Ai due estremi può essere completamente libera (ogni postazione di lavoro ha accesso al web senza alcuna limitazione) o all’opposto circoscritta ai soli registrati in apposita lista.
In mezzo infinite soluzioni intermedie che vorrei conoscere per capire a che punto si trova la mia PA rispetto al resto “mondo PA”
Ciao, Piera
 



 Quicittà, URP del Comune di Carpi - Sandra Meschieri - 25/02/2013

Al Quicittà, urp del Comune di Carpi, non abbiamo limitazioni d'accesso al web. Abbiamo poi accesso (anche come redattori) alla intranet.
I nostri pc sono in rete tra loro e con il Ced che può controllarli in ogni momento.
A mia conoscenza, non esiste tuttavia un atto scritto (circolare, delibera o altro) che stabilisca regole precise a riguardo.
Un saluto a tutti i colleghi,
p. QuiCittà Carpi
Sandra Meschieri



Ufficio Stampa Comune Bagheria - Marina Mancini - 26/02/2013

Presso il mio Comune  il 90% dei dipendenti (quelli che non devono direttamente lavorare al sito web o all'aggiornamento delle pagine dei social network su cui è presente il Comune) accedono ad internet attraverso una username e una password, pertanto il CED che sovrintende ai controlli può, se necessario, verificare i siti visitati. Alcuni siti non sono accessibili, social network, youtube, ecc per tutti.

Circa le regole ricordo una direttiva dell'allora Ministro Brunetta che vietava l'uso di Internet e delle e-mail per usi personali ai dipendenti pubblici, ho fatto una veloce ricerca, allego: Presidenza del Consiglio dei Ministri, direttiva 26.05.2009 n° 2.


"E’ necessario  informare le associazioni sindacali e i singoli lavoratori dell’esistenza di strumenti di controllo della rete e della posta elettronica; da parte sua, il dipendente pubblico non deve compromettere la sicurezza e la riservatezza del sistema informativo affidatogli, attraverso un uso improprio né, deve pregiudicare ed ostacolare le attività dell’Amministrazione (che per principio costituzionale deve seguire la regola del “buon andamento”) o, perseguire  interessi privati in contrasto con quelli pubblici.

E’ opportuno ricordare che l’art. 10, comma 3, del Codice di comportamento dei pubblici dipendenti(decreto del Ministro per la funzione pubblica del 28 novembre 2000 ) dispone che:“Il dipendente non utilizza a fini privati materiale o attrezzature di cui dispone per ragioni di ufficio”. Per quanto possibile poi, il lavoratore avrà anche l’obbligo di impedire ad altri un indebito utilizzo della propria apparecchiatura informatica."

saluti alla lista


Comune di Desenzano del Garda - Stefano Benini - 26/02/2013

A Desenzano abbiamo da poco approvato questo:
http://www.comune.desenzano.brescia.it/_modules/download/download/REGOLAMENTI/reg_strumenti_informatici.pdf

Stefano Benini
Responsabile Servizi di comunicazione
Comune di Desenzano del Garda



Comune di Vimercate - Staff del Sindaco - Diego Fasano - 26/02/2013

Buongiorno a tutti.
Al Comune di Vimercate (MB) hanno accesso libero ai social network, a YouTube e ai blog solo i pc in uso al settore comunicazione, che deve occuparsi dell'aggiornamento del sito internet e del profilo Facebook comunale. Per tutti gli altri dipendenti l'accesso è proibito.
Saluti a tutti.
Diego Fasano
Comune di Vimercate  
Staff del Sindaco
Comunicazione, valorizzazione patrimonio, cerimoniale

Camera di commercio - Marco Sitzia - 26/02/2013


Presso l'ente dove lavoro ogni dipendente ha l'accesso alla rete extranet e intranet tramite utilizzo di userdID e password consapevoli però che il riferimento è il REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (Regole e standard di comportamento per l'utilizzo della rete internet e della posta elettronica), sulla base di ciò ci si affida al buonsenso e all'etica di ciascun lavoratore, dunque si evitano social network e simili proprio per evitare spiacevoli, future, eventuali limitiazioni nella navigazione.
Saluti






















Ultimo aggiornamento: 07/03/13