Formez, in raccordo con il Dipartimento della Funzione pubblica, referente nazionale del network europeo CAF (Common Assessment Framework), promuove l’utilizzo del modello da parte delle Regioni che hanno partecipato al progetto “La partecipazione di cittadini ed utenti al processo di misurazione della performance organizzativa e valorizzazione della performance individuale come strumento di gestione delle risorse umane”.
Il modello CAF permette, infatti, di condurre un check diagnostico dello stato di salute organizzativa, per la sezione del PIAO, dedicata alla salute delle risorse e per l’individuazione di azioni di miglioramento organizzativo a supporto della creazione di valore pubblico.
La Regione Puglia, che ha partecipato attivamente al laboratorio di logiche di programmazione strategica integrata finalizzata alla creazione di Valore Pubblico, denominato Innovation lab, sostiene con Formez, la sperimentazione del modello nel Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione e la partecipazione dei Comuni alle attività di F@CILE CAF 2023.
I Comuni pugliesi, con popolazione residente pari ad almeno 20.000 abitanti, potranno manifestare il proprio interesse a partecipare alle attività F@CILECAF 2023, che mette a disposizione delle amministrazioni una piattaforma per l’esecuzione del processo di autovalutazione e miglioramento. Considerata la disponibilità del Formez a supportare un numero massimo di 10 Comuni del territorio, questi saranno individuati sulla base di criteri di ripartizione e distribuzione territoriale e di maturità organizzativa. La valutazione delle istanze sarà effettuata dalla Sezione Enti Locali della Regione Puglia.
Dal 3 agosto è aperta, per dieci giorni, la manifestazione di interesse rivolta ai Comuni pugliesi. I Comuni interessati a presentare la manifestazione di interesse, possono consultare la delibera e la determina della Regione Puglia.
Per informazioni: entilocali@regione.puglia.it
Per saperne di più
Vai alla pagina del modello CAF 2020
Vai alla pagina F@CILE CAF