Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
CAFIniziative e progetti

F@CILE CAF

F@CILE CAF è una iniziativa del CRCAF realizzata nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale, finalizzata a supportare le Pubbliche Amministrazioni, interessate all’utilizzo del modello CAF, nella realizzazione di processi di autovalutazione e miglioramento.

L’iniziativa è rivolta a tutte le amministrazioni pubbliche ed in particolare ad alcuni settori che già hanno sperimentato il modello e che sono interessati all’autovalutazione ripetuta come parte di un corretto processo di performance management orientato al miglioramento continuo (organizzazioni territoriali dell’ACI e Reti di scuole in particolare).

Il CAF è un modello che rafforza le competenze diagnostiche utili a rendere più efficace la valutazione delle performance organizzative e può rappresentare per molte amministrazioni, con particolare riguardo a quelle nelle quali la valutazione della performance non è ancora stata regolamentata in modo specifico e/o dove meno diffusa risulti essere la cultura della valutazione, un’opportunità per avviare cambiamenti organizzativi e culturali volti a rafforzare le competenze del personale.

F@CILE CAF mette a disposizione delle amministrazioni una piattaforma che fornisce una guida on line all’esecuzione del processo di autovalutazione e miglioramento. La piattaforma accompagna le amministrazioni nella predisposizione del Rapporto di Autovalutazione e del Piano di miglioramento ed è frutto dell’esperienza ultradecennale del Centro Risorse CAF nell’accompagnare le organizzazioni pubbliche.

Il CRCAF mette a disposizione due versioni della piattaforma:

  • F@CILE CAF EDU (per il settore scolastico)
  • F@CILE CAF per tutte le amministrazioni

Attualmente le iniziative in corso sono:

  • F@CILE CAF in ACI
  • F@CILE CAF in ASI
  • F@CILE CAF per i CPIA
  • F@CILE CAF per le Scuole Senza Zaino