Il processo di sviluppo del Piano della Performance del comune di Bergamo
Al fine di sviluppare il proprio ciclo di gestione della performance Il comune di Bergamo ha intrapreso un percorso formativo dei dirigenti con l’ambizioso e sfidante obiettivo di predisporre il Piano delle Performance del comune di Bergamo nell’orizzonte temporale di 60 giorni: dal 1° febbraio 2011 al 31 marzo 2011 (gennaio 2012).
Per facilitare il processo di redazione del Piano della Performance e per sfruttare le sinergie derivanti dalle diverse competenze e professionalità sviluppate dai dirigenti comunali, la direzione generale ha stabilito la loro suddivisione in tre gruppi di lavoro omogenei in base alle materie e servizi di loro competenza.
In particolare i gruppi di lavori erano così configurati:
servizi alla persona: cui hanno partecipato cinque dirigenti responsabili di Servizi sociali e educativi, Servizi culturali e turismo, Istituzione per i servizi alla persona, Progetto Sicurezza urbana e Corpo di Polizia locale;
- territorio, ambiente e infrastrutture: cui hanno partecipato sette dirigenti responsabili di struttura nelle aree tecniche delle Politiche del territorio e dei Lavori Pubblici;
- servizi di staff interni: cui hanno partecipato quattro dirigenti responsabili di struttura nelle aree Affari istituzionali, Risorse finanziarie e Avvocatura comunale.
Il lavoro si è svolto attraverso cinque incontri tra i dirigenti dei tre gruppi di lavoro ed esperti di SDA Bocconi unitamente a due momenti di condivisione, integrazione e sviluppo del Piano della Performance ai quali hanno partecipato tutti i dirigenti in seduta plenaria. Il supporto si è basato sulla condivisione del modello di rappresentazione della Performance, sulla definizione delle logiche di fondo per la misurazione e valutazione della performance organizzativa e sul monitoraggio e integrazione del lavoro svolto in modo autonomo da ciascun dirigente. La direzione generale ha svolto un’importante funzione di impulso alla redazione del Piano e alla partecipazione attiva di ciascun dirigente e ha operato come raccordo costante tra i diversi contributi prodotti. Il percorso di formazione è stato un’importante occasione di coordinamento interno dell’Amministrazione nonché un apprezzabile esempio che le sinergie sfruttate attraverso il lavoro di squadra possono condurre a esperienze elevabili a miglior pratica.
Il Piano della Performance 2011 -2013 predisposto dai dirigenti del comune di Bergamo ha favorito una visione d’insieme degli ambiti lungo i quali il comune di Bergamo misura e valuta la sua performance.
In particolare il Piano della Performance identifica cinque ambiti di misurazione e valutazione:
- Programmi strategici: il comune di Bergamo ha identificato sulla base delle Linee programmatiche di mandato 2009 -2014 le priorità strategiche dell’Ente, identificando le fasi per la loro attuazione e gli indicatori per misurarne e valutarne la performance.
- Attività e servizi: sono state identificate le attività e i servizi chiave erogati a cittadini e altri portatori di interesse identificando per ciascuno di essi indicatori di quantità, qualità, efficienza ed efficacia.
- Stato di salute: sono stati identificati indicatori volti alla misurazione e valutazione dell’equilibrio economico – finanziario dell’Ente, della salute organizzativa dell’organizzazione e della salute delle relazioni con i cittadini e altri portatori di interesse.
- Impatti: sono stati identificati gli impatti prodotti dal comune sul territorio di riferimento.
- Benchmarking: il comune di Bergamo ha identificato gli ambiti e altre amministrazioni comunali con cui iniziare un confronto.
Il Piano della Performance, adottato definitivamente da parte della Giunta nel mese di maggio 2011, e il relativo documento di rendicontazione (la Relazione sulla performance) sono stati concepiti come strumenti semplici, di facile comprensione, altamente interattivi e con l’obiettivo non solo di permettere all’amministrazione di raccontare quello che ha fatto, che sta facendo e che realisticamente farà ma anche di avvicinare i cittadini e gli altri portatori di interesse alla propria amministrazione comunale.
Per approfondire il sistema di misurazione e valutazione della performance del comune di Bergamo