L'Autovalutazione e il miglioramento continuo

L'autovalutazione è un’analisi esauriente, sistematica e periodica delle attività e dei risultati di un’organizzazione con riferimento a un modello di Total Quality Management.
Si tratta di un processo interno particolarmente utile all’apprendimento organizzativo. Le organizzazioni che scelgono di valutarsi lo fanno per poter migliorare i loro processi decisionali e gestionali, per leggere e comprendere le proprie prestazioni organizzative, individuare le priorità rispetto alle quali intervenire, pianificare i processi di cambiamento e, in generale, progettare azioni di miglioramento mirate.

Ma come le pubbliche amministrazioni possono condurre in modo efficace tale processo?

 

Gli strumenti e i percorsi per la realizzazione dell'autovalutazione con il modello CAF 2013 (Common Assessment Framework)

Il Dipartimento della Funzione pubblica da oltre 10 anni promuove nelle pubbliche amministrazioni italiane, coerentemente con quanto accade a livello europeo, l’utilizzo del modello CAF nella versione comune europea e nelle versioni personalizzate. Frutto di tale esperienza sono i molteplici strumenti (linee guida, format, schede, ecc..) messi a punto per:

  • conoscere il modello:
    • CAF 2013. Versione europea del modello che propone, oltre allo schema di riferimento (criteri, sottocriteri ed esempi) rappresentativo del “buon” funzionamento di un’organizzazione pubblica, le Linee Guida per migliorare un’organizzazione con l’uso del CAF dalla pianificazione del processo di autovalutazione alla definizione delle azioni di miglioramento.
    • CAF personalizzati: CAF Giustizia, new CAF Education 2014

Prima di intraprendere un percorso di autovalutazione con il modello CAF è utile approfondire i concetti che sono alla base del modello e alcune definizioni che rendono più comprensibile e agevole la sua applicazione:


Per informazioni e assistenza, per prendere visione delle esperienze realizzate da altre amministrazioni, è disponibile la sezione web del Centro Risorse Nazionale CAF.

 

 

Ultimo aggiornamento:  22/09/2015