Benchmarking QClub - Programma di lavoro
Si è svolto il 30 marzo a Venezia il primo incontro plenario 2012 del QClub.
Il QClub sta mettendo a punto e completando il modello che entro l’autunno 2012 consentirà a tutte le amministrazioni comunali che lo desiderano di potersi confrontare con un set ristretto di indicatori relativo ai servizi demografici, ai servizi per l’infanzia e le politiche di gestione del personale.
In particolare, i passaggi che il QClub realizzerà entro l’autunno 2012 sono:
- Consolidare i set completi di indicatori per ciascun tavolo (fase analitica)
- Individuare i relativi set ristretti di indicatori chiave (fase di sintesi e indice di stato di salute)
- Effettuare l’analisi e valutazione dei dati (nell’ente e con il QClub)
- Rendere disponibili gli indicatori chiave e i relativi standard di confronto a tutte le amministrazioni che intendono utilizzarli tramite il portale PAQ.
Oltre al completamento del modello QClub, durante l’incontro di Venezia sono stati messi a fuoco altri importanti temi che verranno sviluppati nel corso del 2012. Tra questi:
- avvio di un tavolo di confronto tra le amministrazioni del QClub sul Codice dell’Amministrazione Digitale – CAD. Coordinato dal comune di Bolzano, questo tavolo intende verificare lo stato di attuazione e gli strumenti impiegati dai comuni sul tema del CAD e individuare le prassi migliori da ri-usare;
- utilizzo di una griglia di confronto di indicatori di performance dei servizi tributi e ragioneria, messa a disposizione del comune di Trento grazie alla collaborazione di una ricerca effettuata per l’università di Trento;
- condivisione dei sistemi di supporto e qualificazione della pianificazione e programmazione annuale e pluriennale degli enti pubblici, oltre che di monitoraggio dei relativi obiettivi e comunicazione dei risultati raggiunti, previsti nel progetto ELI4U presentati dal comune di Firenze
- avvio di una analisi promossa dal comune di Trento per verificare quali indicatori di performance adottati nelle esperienze nazionali dai comuni siano compatibili con il criterio 9 del CAF
- avvio di un monitoraggio delle esperienze in atto presso i comuni QClub promosso dal comune di Bergamo su sistemi di audit interno, di monitoraggio sull’integrità dei comportamenti dei dipendenti e di mappatura dei rischi derivanti da comportamenti infedeli.
Mentre i lavori dei tavoli già avviati e delle nuove iniziative promosse si sviluppano, il QClub tornerà a riunirsi in plenaria a Firenze nell’autunno 2012 per fare il punto della situazione, la verifica dello stato di attuazione degli impegni assunti e la programmazione di sviluppi futuri.
Il percorso delle attività pregresse
Il 29 ottobre 2010 si è tenuto il convegno nazionale del QClub, dal titolo "Copiare fa bene alla performance". Il convegno, di cui sono disponibili gli atti, è stato l'occasione per illustrare le migliori prassi nazionali sul benchmarking come processo sistematico per il miglioramento delle performance
Dall'avvio delle attività nel 2008, i fronti operativi del Benchmarking Q-Club sono i seguenti:
- Sistemi di ascolto del cittadino - customer satisfaction e gestione reclami (avviato nel 2008)
E’ stato completato il report che mette a confronto le indagini di customer satisfaction che le amministrazioni hanno realizzato nel corso del 2009 sui loro servizi demografici attenendosi alle linee guida precedentemente elaborate dallo stesso gruppo si lavoro. Tale rilevazione è stata preceduta da un lavoro approfondito sui sistemi di ascolto, per cui il gruppo ha messo a confronto i processi di ascolto attivati dalle proprie amministrazioni, predisponendo un documento che raccoglie indicazioni di operative, nonché informazioni relative ad una prima sperimentazione pilota sul servizio di anagrafe, realizzata dalle amministrazioni utilizzando strumenti comuni e condivisi.
Attualmente è in corso una attività di analisi dei risultati conseguiti e raccolti negli anni precedenti per evidenziare le criticità del processo, normalizzare i dati rilevati e predisporre una breve nota di commento sulle metodologia adottata dai singoli comuni. Si prevede per il 2011 di estendere l’applicazione del format di rilevazione condiviso dal BQC ai servizi nidi e materne.
- Indicatori di performance dei servizi delegati dallo Stato - anagrafe e stato civile (avviato nel 2008)
Sempre sui servizi anagrafici e demografici, è stato elaborato un utile rapporto di sintesi che presenta gli indicatori di efficacia ed efficienza. Nel documento si presenta il percorso realizzato per la definizione di questo set di indicatori, mostrando la complessità di questo lavoro che, in molti casi, richiede una legittimazione interna al proprio ente in quanto si chiede ai colleghi degli uffici e dei servizi di produrre dati ed informazione che non sempre sono già disponibili o facilmente acquisibili.
Per questo gruppo sono disponibili i dati ed i confronti relativi al periodo 2009-2010. Per l’anno 2011 l’attività di rilevazione e confronto verrà portata avanti dai comuni di Bergamo, Milano, Venezia, Trento.
- Gestione del personale e benessere organizzativo (avviato a febbraio 2010)
E’ stato impostato e condiviso attraverso incontri dedicati con i responsabili del personale dei comuni coinvolti il sistema di indicatori e di dati da raccogliere per il monitoraggio sulla gestione del personale. Si punta a completare la raccolta dati secondo le tabelle definite in fase di progettazione entro la metà di ottobre, in maniera da consentire una riflessione ampia entro la fine dell’anno 2011.
- Indicatori di performance dei servizi per la prima infanzia [asili nido] (avviato a febbraio 2010)
E’ stato impostato e condiviso attraverso incontri dedicati con i responsabili del personale dei comuni coinvolti il sistema di indicatori e di dati da raccogliere per il monitoraggio sugli indicatori di performance dei servizi per la prima infanzia (asili nido). E' previsto un incontro operativo ad ottobre a Venezia per definire il set definitivo di indicatori da impiegare.
Le regole del QClub e il modello di adesione
Scarica la pubblicazione Copiare fa bene alla performance