Notizie Valutazione performance

Webinar progetto valutazione perfomance: come valutare i servizi e le unità organizzative nei comuni

Per trasferire ai Comuni metodologie ed esperienze di misurazione e valutazione dei servizi e delle unità organizzative, mercoledì, 22 maggio, il Dipartimento della funzione pubblica realizzerà il webinar dal titolo “Valutazione dei servizi e delle unità organizzative”

Interverranno Mario Bolognani, coordinatore regionale del Progetto Valutazione della performance per la Puglia, e  Paola Zanchetta Dirigente del comune di Verona.

I servizi sono sistemi complessi a più dimensioni. Per valutarli è necessario selezionarne le dimensioni, sottoporle separatamente a valutazione, e infine comporre le singole valutazioni scegliendo  un criterio di valutazione complessiva del servizio.

Analogo procedimento è necessario per la valutazione delle unità organizzative. Per queste strutture l’amministrazione locale deve disporre di una mappa, chiamata"UO-servizi", individuare le unità responsabili dei servizi dell'Ente, attuare una “ pesatura” dei servizi e infine fornire una valutazione complessiva dell'unità organizzativa tenendo conto della valutazione dei servizi che ad essa fanno capo.

Questi  passi metodologici e gli strumenti analitici che l’accompagnano,  insieme alla testimonianza del comune di Verona sulle carte dei servizi e gli standard di qualità, costituiranno il focus del webinar.  A seguito delle relazioni avrà luogo il dibattito con i partecipanti: uno spazio di confronto i cui verrà data risposta alle domande e saranno accolte le proposte delle amministrazioni partecipanti.
Il Dipartimento della funzione pubblica invita alla partecipazione gli attori principali del Ciclo di Gestione della performance nei Comuni, ovvero i direttori generali, segretari generali, dirigenti, funzionari apicali ed ai componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv).

Per iscriversi al webinar bisogna essere registrati alla community di InnovatoriPA

Se possiedi già un account InnovatoriPa accedi alla Opens external link in new windowpagina dell'evento  e clicca sul pulsante in alto a sinistra per l’iscrizione, riceverai una email di conferma.

Se non possiedi un account di InnovatoriPA, puoi registrarti andando al seguente indirizzo: Opens external link in new windowwww.innovatoripa.it/user/register e inserire le informazioni richieste (nome, cognome, e-mail, ente di appartenenza e ruolo).
Una volta registrato, accedi alla pagina dell'evento e clicca il pulsante in alto a sinistra, riceverai una email di conferma.

Come si partecipa

I webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide.

Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome o altro), una versione aggiornata di  Opens external link in new windowAdobe Flash Player  e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del webinar è possibile eseguire un rapido  Opens external link in new windowtest di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli  eventuali problemi  riscontrati.
Per rivedere le registrazioni del primo ciclo di webinar dedicato ai Comuni del progetto Valutazione delle performance  visita la pagina dedicata ai webinar.

Per informazioni

È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo ai webinar contattando la segreteria tecnica di Progetto al seguente indirizzo e-mail: Opens window for sending emailvalutazioneperformance(at)funzionepubblica.it
Oppure chiamare il numero telefonico: 0668997194

Ultimo aggiornamento:  17/10/2014