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  • European Primer on Customer Satisfaction Management (versione italiana)
    Versione in italiano del rapporto elaborato dal gruppo di lavoro sui servizi innovativi (IPSG - Innovative Public Service Group) dell’EUPAN (European Public Administration Network). Il rapporto si sofferma sul ruolo, sempre più attivo e consapevole, del cittadino/utente/cliente che vuole essere coinvolto durante tutto il “ciclo del servizio”: dalla progettazione, alla decisione, dalla produzione alla valutazione. Ampio spazio è dato inoltre alla presentazione delle buone pratiche, da tutti i Paesi Membri.
    09/2009 [pdf, 2.7 MB]

  • Modelli di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche. Luigi Bobbio e Gianfranco Pomatto
    Il rapporto, che descrive differenti tipologie di esperienze e alcune caratteristiche dei processi partecipativi, è stato elaborato per conto della Provincia Autonoma di Trento, nel quadro di una ricerca sulla qualità della democrazia, coordinata da Sergio Fabbrini.
    10/2009 [pdf, 461 KB]

  • Governare con i cittadini
    Il testo raccoglie le esperienze discusse e approfondite il 14, 15, 16 ottobre 2008, durante tre giornate di studio e di confronto, di rilievo internazionale, sul tema del cambiamento nelle relazioni tra istituzioni e cittadini con particolare riferimento alle questioni dei cambiamenti nei processi decisionali e della sussidiarietà orizzontale. L’iniziativa, organizzata in occasione della settimana europea della democrazia locale, promossa dal Consiglio d’Europa, è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia insieme al Dipartimento della Funzione Pubblica, al Formez e in collaborazione con Cittadinanzattiva.
    10/2009 [pdf, 2.8 MB]

  • Partecipare e decidere. Insieme è meglio.
    Una pubblicazione a cura della Regione Emilia Romagna che fornisce una guida utile rivolta ad amministratori e tecnici, per gestire meglio i processi partecipativi che li coinvolgono o decidono di attivare.
    01/2010 [pdf, 2.2 MB]

  • Public Partecipation in Europe
    Il rapporto di EIPP (European Institute of Public Partecipation) sulla partecipazione pubblica in Europa.
    02/2010 [pdf, 520 KB]

  • Articolo "10 years of CAF EIPA"
    Articolo di Patrick Staes, responsabile del centro risorse europeo, dedicato ai primi dieci anni di vita del CAF
    10/2010 [pdf, 52 KB]

  • 10 anni d utilizzo del CAF in Europa
    Pubblicazione in inglese relativa ai 10 anni di utilizzo del CAF in Europa curata da Patrick Staes Responsabile del Centro Risorse Europeo CAF
    02/2011 [pdf, 4.6 MB]

  • Using Online Tools to Engage – and be Engaged by –The Public
    La pubblicazione del Deliberative Democracy Consortium americano è un’utile guida per i manager pubblici che vogliono stimolare la collaborazione all'interno delle proprie amministrazioni, nonchè e coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini nella definizione di soluzioni innovative e condivise per erogare servizi pubblici migliori. Attraverso esempi e pratiche concrete aiuta inoltre a comprendere come gli strumenti online possano essere utilizzati per cambiare le modalità di interazione con i cittadini.
    05/2011 [pdf, 3.0 MB]

  • Using wikis in government
    A cura dell’IBM Center for the Business of Government, si rivolge ai dirigenti pubblici che vogliono approfondire le potenzialità dei Wiki, per decidere se ha senso adottarli all’interno della propria organizzazione. Fornisce consigli pratici e concreti sull’utilizzo di questi strumenti, soprattutto per mantenere i contenuti prodotti in modo collaborativo e sostenere la qualità e la quantità dei contributi nel corso del tempo. Vengono descritti i problemi gestionali, culturali, comportamentali e tecnologici che incontrano i manager pubblici nell’utilizzo dei wiki e delineate cinque sfide che gli stessi sono chiamati ad affrontare. Il documento contiene un elenco di best practice che i dirigenti pubblici possono replicare per migliorare le possibilità di successo dei wiki all'interno della propria organizzazione: in particolare vengono illustrati nove studi di caso di amministrazioni pubbliche che hanno lanciato wiki, considerati come uno strumento prezioso, che può essere aggiunto agli attuali strumenti di lavoro per condividere conoscenze e coinvolgere un numero sempre maggiore di dipendenti e cittadini.
    05/2011 [pdf, 2.3 MB]

  • Brochure Terza edizione Premio Qualità
    Brochure dell'edizione del Premio Qualità 2010-2011 con schede di presentazione delle amministrazioni vincitrici e finaliste.
    06/2011 [pdf, 4.2 MB]


Totale documenti: 97

Ultimo aggiornamento:  27/03/2014

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