Altre News

In vigore la legge di riforma della PA

31 agosto 2015 - Pubblicata sulla GU n.187 del 13-8-2015 la LEGGE 7 agosto 2015, n.124 "Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche". Il provvedimento è in vigore dal 28-08-2015.

“Dichiarazione dei Diritti in Internet”

30 luglio 2015 – E’ stata pubblicata la Dichiarazione dei Diritti in Internet, una sorta di Costituzione per chi naviga sul web che tratta di protezione della privacy, net neutrality, sorveglianza governativa e di accesso libero alle informazioni online per tutti.

Linee guida su anticorruzione e trasparenza nelle partecipate

14 luglio 2015 - L’Autorità Nazionale Anticorruzione, ha approvato, con la Determinazione n.8 del 17 giugno 2015, le: “Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” già oggetto di consultazione pubblica dal 25 marzo al 15 aprile 2015.

16° Rapporto annuale sulla formazione nella Pubblica Amministrazione

26 giugno 2015 – Disponibile on line il 16° Rapporto annuale sulla formazione nella Pubblica Amministrazione, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica, coordinato dalla Scuola nazionale dell’amministrazione e da questa realizzato insieme al FormezPA, al Gruppo tecnico delle Regioni e all’Istituto Guglielmo Tagliacarne delle Camere di commercio.

Il miglioramento delle performance amministrative di università ed enti di ricerca

12 giugno 2015 - Questo il tema del workshop: "La buona amministrazione nelle università e negli enti di ricerca. Ciclo della performance, trasparenza e anticorruzione." organizzato dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) in programma a Roma il 26 giugno 2015.

#sipuòfarese, #sipuòfarecon

21 maggio 2015 - Questi i due hashtag che rappresentano il filo conduttore della XXVI edizione di FORUM PA, che si terrà al Palazzo dei Congressi di Roma da martedì 26 a giovedì 28 maggio.

“Privacy e lavoro”: nuovo Vademecum del Garante

19 maggio 2015 – E’ stato pubblicato dal Garante per la privacy il primo vademecum dedicato alle regole per il corretto trattamento dei dati personali dei lavoratori da parte di soggetti pubblici e privati.

“Governare con i cittadini: la partecipazione on line nel disegno delle politiche pubbliche”

15 maggio 2015 - Questo il titolo del webinar, del 19 maggio alle ore 12.00, organizzato dalle community Open Government e Comunicazione Pubblica di InnovatoriPA per illustrare i diversi modelli e le metodologie di partecipazione civica on line e fare il punto sull’iniziativa internazionale Open Government Partnership.

Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti

11 maggio 2015 - L’Autorità Nazionale Anticorruzione con la Determinazione n. 6 del 2015 ha approvato le “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)”già oggetto di consultazione pubblica dal 24 febbraio al 16 marzo 2015.

Garante della privacy: consultazione pubblica su "Internet delle cose"

7 maggio 2015 - L'interconnessione di oggetti e sistemi, non solo computer o smartphone, ma anche quelli integrati in oggetti di uso quotidiano ("things"), come dispositivi indossabili, di automazione domestica, di georeferenziazione e navigazione assistita, comporta la raccolta e la gestione di dati relativi a comportamenti, abitudini, preferenze e stato di salute degli utenti spesso inconsapevoli, con l'effetto di consentirne l'identificazione, diretta o indiretta, mediante la creazione di profili anche dettagliati.

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy