Tutte le news
- "Dialogo con il cittadino": la bacheca online del governo italiano
-
L'idea dell'"amministrazione condivisa" prevede l'interazione di soggetti diversi, pubblici e privati e la collaborazione tra istituzioni e cittadini. In questo contesto, il ruolo della comunicazione pubblica diventa determinante sia come garanzia della circolazione delle informazioni sulla trasparenza dell’attività istituzionale, sia come promozione dell’ascolto e sollecitazione di idee e proposte, sia come sensibilizzazione sul valore del bene comune e sull’importanza della partecipazione dei cittadini alla sua realizzazione. È in questa prospettiva che si inquadra la nuova iniziativa del Governo italiano "Dialogo con il...
- I seminari territoriali di MiglioraPA. Disponibili gli atti dell'appuntamento di Lamezia
-
29 marzo 2012 - Sono disponibili gli atti del quarto ed ultimo seminario "Per una PA di qualità: ascolto, trasparenza, valutazione. L’integrazione della customer satisfaction nel ciclo delle performance", che si è svolto a Lamezia Terme il 27 marzo
- On line la sezione Open Data dell'INPS
-
27 marzo 2012 - Anche l'INPS ha deciso di puntare sullo strumento degli Open Data, per innalzare il livello di trasparenza e la qualita' dei servizi erogati al cittadino. Con la nuova sezione, l'Ente Nazionale di previdenza intende aderire alle direttive europee in materia di condivisione dei dati degli enti pubblici e ha percio' recentemente liberato circa duecento data set. Argomento, fonte e periodo di riferimento sono le tre categorie finora messe a disposizione dell'utente per la ricerca delle informazioni di maggior interesse su temi importanti come le aliquote contributive e i requisiti di pensionamento.
- I tre anni di Mettiamoci la faccia
-
Il 23 marzo 2009 erano cinque le amministrazioni che avevano aderito a Mettiamoci la faccia, con 26 sportelli attivi solamente in alcune regioni italiane. Ad oggi questo numero si è innalzato notevolmente arrivando a coinvolgere 756 amministrazioni con 3049 sportelli dislocati sull’intero territorio nazionale. Una netta impennata, registrata anche dal numero di giudizi settimanali raccolti: all’inizio erano solo 8146 le valutazioni espresse dai cittadini mediante le emoticon. A marzo 2012, a distanza di tre anni, i giudizi settimanali ottenuti dagli utenti varcano la soglia dei centomila, attestandosi all’81% di faccine positive
- Il rapporto sulla mappatura dei sistemi di performance management nei comuni capoluogo di provincia
-
Il rapporto 2011 presenta gli esiti di un lavoro di indagine condotto nell’ambito del progetto “Valutazione delle performance”, che si aggiunge così all’analisi di 8 amministrazioni pilota realizzata nel 2011 e al percorso di accompagnamento di oltre 90 comuni delle regioni obiettivo convergenza che si concluderà nel prossimo mese di aprile
- Centro Risorse CAF: risultati di successo delle attività in corso
-
Sono varie le iniziative realizzate dall’inizio del 2012 dal Centro Risorse CAF per diffondere la conoscenza del modello fra le amministrazioni pubbliche a livello nazionale, rafforzare le competenze e il know how, supportare nella realizzazione di processi di autovalutazione e miglioramento. Sempre significativamente elevato il livello di adesione delle amministrazioni che hanno deciso impegnarsi nei percorsi di miglioramento della performance guidati dal modello CAF: in soli due mesi le iniziative realizzate hanno coinvolto circa 1500 amministrazioni per oltre 3000 partecipanti
- Seminari territoriali di MiglioraPA. Disponibili gli atti dell'appuntamento di Palermo
-
Sono disponibili gli atti del terzo seminario "Per una PA di qualità: ascolto, trasparenza, valutazione. L’integrazione della customer satisfaction nel ciclo delle performance", che si è svolto a Palermo il 20 marzo
- ''Diritto d'iniziativa'': un nuovo strumento di democrazia partecipativa per i cittadini dell'Ue
-
9 marzo 2012 - Continuano le iniziative dell'Unione europea (UE) per ampliare le possibilità dei cittadini di partecipare direttamente alla stesura della legislazione comunitaria. Il Parlamento e il Consiglio dell'Unione europea hanno infatti adottato un regolamento per offrire ai cittadini comunitari, dal 1° aprile 2012, un nuovo strumento per invitare la Commissione europea a presentare proposte legislative nei vari settori in cui la Commissione puo' proporre un atto legislativo (ambiente, agricoltura, trasporti, salute pubblica).
- "Mettiamoci la faccia": oltre tremila gli sportelli pubblici dotati di emoticon
-
In crescita costante l’interesse delle amministrazioni per "Mettiamoci la faccia", l’iniziativa lanciata nel marzo 2009 per promuovere la customer satisfaction nei servizi pubblici
- Seminari territoriali di MiglioraPA. Disponibili gli atti del seminario di Bari
-
Sono disponibili gli atti del secondo seminario “Per una PA di qualità: ascolto, trasparenza, valutazione. L’integrazione della customer satisfaction nel ciclo delle performance”, che si è svolto a Bari il 13 marzo