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- On line gli atti del quarto webinar di MiglioraPA
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Giovedì 24 novembre si è svolto il quarto webinar del ciclo webinar MiglioraPA, dedicato ai temi del customer satisfaction management. In questo seminario, in particolare, sono stati approfonditi gli scenari organizzativi interni alle amministrazioni, affrontando i temi chiave delle risorse necessarie e degli interrogativi che ci si deve porre prima di avviare concretamente un ciclo di CSM
- Il modello delle "4 Co" e il CSM: il secondo tutorial
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Attraverso il modello delle "4 Co" - Codecisione, Coproduzione, Coprogettazione, Covalutazione - che scandiscono il ciclo del CSM, la pubblica amministrazione può mettere a punto un percorso finalizzato al miglioramento dei servizi e all'aumento della soddisfazione del cittadino - utente. Il secondo tutorial sviluppato nell'ambito del progetto MiglioraPA spiega il modello in 3 minuti
- On line gli atti del terzo webinar di MiglioraPA
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Il terzo appuntamento del ciclo di sei webinar del progetto ‘MiglioraPA’ si è svolto il 17 novembre ed è stato dedicato agli strumenti del Customer Satisfaction Management, con un focus specifico sugli strumenti di rilevazione della soddisfazione dei cittadini. In altre parole: la misurazione della qualità dei servizi dal lato e con gli occhi dei diretti fruitori
- Che cos'è la customer satisfaction: un tutorial sul tema
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Disponibile il primo tutorial video "Che cos'è la customer satisfaction". Il tutorial illustra, in maneria semplice, l'insieme delle metodologie e degli strumenti utili a rilevare il livello di soddisfazione degli utenti di un servizio. Lo strumento video, disponibile sul canale youtube del progetto MiglioraPA, è quindi un utile approfondimento sia per chi si avvicina ora a queste tematiche, che per chi desidera riprenderle in maniera più interattiva.
- MiglioraPA "La Customer Satisfaction per la qualità dei servizi pubblici" - Il calendario delle attività del progetto
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Nel trimestre ottobre-dicembre 2011 entrano nel vivo le attività del progetto MiglioraPA, dedicate al capacity building, ovvero a fornire una serie di strumenti di ausilio alle amministrazioni che intendono porsi obiettivi di miglioramento in tema di customer satisfaction management. Il 24 ottobre si è svolto il primo webinar sul tema "Customer satisfaction, performance e produttività nella riforma della PA", disponibili gli atti
- Il calendario delle attività di MiglioraPA
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Nel trimestre ottobre-dicembre 2011 entrano nel vivo le attività del progetto MiglioraPA dedicate al capacity building, ovvero a fornire una serie di strumenti di ausilio alle amministrazioni che intendono porsi obiettivi di miglioramento in tema di customer satisfaction management
- Disponibili le presentazioni del primo webinar di MiglioraPA
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Sono partite il 24 ottobre le attività di sviluppo delle competenze del progetto MiglioraPA, con il primo webinar (un seminario interamente on line) sul tema del Customer Satisfaction Management nella riforma della PA. Disponibili nle presentazioni
- Quasi 10 milioni i feedback raccolti dalle amministrazioni che aderiscono a Mettiamoci la faccia
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Nel mese di settembre è tornata a crescere in maniera significativa la partecipazione a Mettiamoci la faccia: in media sono stati raccolti 121mila giudizi alla settimana: un dato che evidenzia una netta ripresa rispetto al calo estivo del mese di agosto
- Un seminario su Performance Management organizzato dall'EIPA
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L'evento, dal titolo "Performance Management in the Context of Total Quality Management" si terrà a Maastricht tra i 7 e il 9 dicembre prossimi
- Reference book per la “Definizione del sistema di misurazione e valutazione delle performance” nei comuni
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Il documento è disponibile nella sezione dedicata alle attività PON Governance del sito PAQ