Interviste

Il contributo del CAF alla valutazione delle scuole in Lombardia: intervista a Francesco de Sanctis, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale

31 ottobre 2013 - L’Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Lombardia ha recentemente rinnovato un protocollo di lntesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per la Modernizzazione delle PA. Abbiamo chiesto al Direttore Generale Francesco de Sanctis di illustrarci attività ed esiti di questa partnership.

Il percorso d’innovazione organizzativa della Corte di Appello, della Procura della Repubblica e del Tribunale di Milano

28 ottobre 2013 - Gli Uffici giudiziari milanesi hanno intrapreso, a partire dal 2010 e per il terzo anno consecutivo, un percorso di innovazione organizzativa nell’ambito della partecipazione al progetto interregionale transnazionale “Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani”

La voce della dirigenza della procura di Palermo

Già da qualche anno la Procura della Repubblica di Palermo è impegnata a sostenere lo sviluppo, l'attuazione ed il miglioramento del sistema della qualità nell'erogazione dei servizi all'utenza. In particolare l'ufficio si è impegnato nello sviluppo di un sistema di gestione della qualità nell'erogazione del servizio all'utenza interna ed esterna. A raccontare il percorso realizzato è la dott.ssa Caterina D'Angelo, dirigente amministrativo dell'organizzazione

La giustizia al servizio dei cittadini: intervista a Laura Liberto di Cittadinanzattiva

27 giugno 2013 - Il punto di vista di Cittadinanzattiva su questioni che all'apparenza possono sembrare lontane dall'ottica dei cittadini comuni, ma che in realtà hanno ricadute importanti sulla loro vita, per le loro immediate implicazioni sui temi dell'accesso alla giustizia, dei suoi tempi e dei suoi costi, ci arriva dalla dottoressa Laura Liberto, Coordinatrice nazionale Rete Giustizia per i Diritti

Da una logica di “progetto” ad una di “servizio” : nuove iniziative per MiglioraPA

30 aprile 2013 - MiglioraPA, l’iniziativa del Dipartimento Funzione Pubblica in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio e Associati per la diffusione delle pratiche di Customer Satisfaction Management nelle regioni obiettivo convergenza, entra nella seconda fase di attività Abbiamo chiesto a Laura Massoli, dirigente del Dipartimento e referente per il progetto – di illustrarci brevemente le linee d’azione egli obiettivi di questa nuova fase

Bilancio e ciclo della performance: le risposte ai Comuni

29 aprile 2013 - A Davide Galli dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, esperto del progetto Valutazione delle Performance, abbiamo rivolto alcuni quesiti emersi nel corso del webinar “Lo sviluppo del sistema dei controlli ed il Ciclo della performance”

Il Centro Risorse CAF al Master per la Qualità nella PA: intervista a Maria Francesca Renzi

20 dicembre 2012 - Il Master di II livello Qualità nella Pubblica Amministrazione, dopo un’esperienza decennale maturata attraverso l’erogazione del corso in presenza, giunge alla sua seconda edizione in modalità e-learning. Nell’intervista. Maria Francesca Renzi, coordinatore del Master e docente ordinario di Management della Qualità all’Università degli Studi Roma Tre, ne presenta i contenuti e la struttura, sottolineando l’importanza della diffusione delle tematiche della Qualità nell’ambito del settore pubblico e parlando della partnership realizzata con il Centro risorse nazionale CAF per la diffusione del modello europeo

Intervista a Rosaria Sapuppo, Dirigente amministrativo del Tribunale Ordinario di Cagliari

19 novembre 2012 - Nell’ambito del progetto interregionale-transnazionale Diffusione di best practices presso gli Uffici Giudiziari Italiani, il Tribunale di Cagliari ha intrapreso una riorganizzazione complessiva degli uffici, che ha avuto forte impatto sull’efficienza della struttura. Rosaria Sapuppo, dirigente del Tribunale di Cagliari, ci racconta come sono andate le cose

Poli-Net 3.0, intervista a Daniele Ciancetta – Dirigente Direzione Risorse Umane e Servizi a Cittadini e Imprese

19 novembre 2012 - Il Comune di Rivoli (TO) - uno dei comuni appartenenti al network di benchmarking tra sportelli polifunzionali Poli-Net 3.0 - ha sviluppato negli anni scorsi un interessante ed originale sportello polifunzionale per fornire ai cittadini il servizio in maniera snella, efficiente ed efficace. Daniele Ciancetta, dirigente Direzione Risorse Umane e Servizi a Cittadini e Imprese racconta nell'intervista l'esperienza ed i risultati di semplificazione ottenuti

L’esperienza di miglioramento dei comuni delle regioni obiettivo convergenza

7 novembre 2012 - E’ disponibile e scaricabile nella pagina del portale PAQ del Progetto Valutazione delle Performance, realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con il supporto operativo di FormezPA nell’ambito del PON-GAS 2007-2013, il rapporto "Il ciclo di gestione della performance negli enti locali"

Ultimo aggiornamento:  28/06/2013

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