Mettiamoci la Faccia: nel 2010 più che raddoppiate sedi e sportelli con emoticon

Il 2010 di Mettiamoci la faccia si è chiuso con risultati molto positivi. Nel corso dell'ultimo anno le sedi e gli sportelli dotati di emoticon sono più che raddoppiate, passando rispettivamente da 230 a 521 e da 900 a 2.557, e le 'faccine' sono presenti in 271 città italiane

Nel mese di dicembre hanno avviato la rilevazione i Comuni di Aci Bonaccorsi (CT) e di Tempio Pausania (OT). L'Università degli Studi di Foggia ha dislocato i dispositivi delle 'faccine' nelle segreterie studenti di sei Facoltà, aggiungendosi al novero delle universitarie, la cui partecipazione è crescente.

Inoltre, hanno esteso la rilevazioni a nuovi servizi il Comune di Brozolo (TO), relativamente ai servizi di urbanistica ed edilizia, e la Provincia di Brescia, per servizi web legati all'ambiente e tutela del territorio, al commercio e alle attività produttive, all'infrastrutture e mobilità, all'urbanistica. Infine, Poste Italiane ha dato il via al percorso di diffusione territoriale del sistema di rilevazione della customer, coinvolgendo più di 120 nuove sedi e circa 1.000 sportelli.

A dicembre i feedback espressi dai cittadini sono stati quasi 300.000, con una media settimanale di 73.000 valutazioni, confermando l'abituale calo dovuto al periodo natalizio. Nel complesso i giudizi hanno superato il tetto dei cinque milioni, metà dei quali raccolti negli ultimi sette mesi.

Il tasso di partecipazione per i diversi canali si mantiene stabile, con una propensione maggiore a esprimere il giudizio per i servizi erogati allo sportello. I feedback continuano a essere largamente positivi: le 'faccine' verdi risultano infatti prevalenti in tutti i canali (90% allo sportelli, 80% al telefono e 78% sul web).

Per saperne di più

Il report di dicembre 2010

Le amministrazioni partecipanti a dicembre 2010

Leggi l'intervista a Toni Muzi Falcone sul tema della reputazione

Vai alla sezione Mettiamoci la faccia

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy