Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche 2011-2013: i primi tre seminari in Puglia

Il 24, 25 e 31 gennaio 2012 si sono svolti, rispettivamente a Foggia, Bari e Lecce i tre seminari di lancio relativi al progetto “Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche 2011-2013” previsto nell’ambito del programma operativo nazionale FSE “Competenze per lo Sviluppo”, che FormezPA sta realizzando in accordo con il Dipartimento della Funzione Pubblica, per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il progetto ha l’obiettivo di sostenere i processi di miglioramento e lo sviluppo di sistemi di qualità nelle istituzioni scolastiche delle regioni dell’obiettivo convergenza, nell’ottica del rafforzamento dell’autonomia scolastica, attraverso la realizzazione di processi di autovalutazione e miglioramento basata sull’utilizzo del modello europeo CAF  e sui contenuti del decreto legislativo 150/2009.

Nel corso dei seminari, dal titolo “L’autovalutazione per il miglioramento delle performance – il Modello CAF Education”, sono state presentate da esperti del Centro Risorse Nazionale CAF e del Formez e da alcune istituzioni scolastiche del territorio iniziative, approfondimenti ed esperienze di utilizzo del modello CAF.

Il bilancio al termine di questo primo ciclo di seminari realizzato in Puglia, a cui seguiranno analoghe iniziative nelle altre regioni, è estremamente positivo, sia in termini di quantità e qualità della partecipazione – complessivamente 537 partecipanti costituiti prevalentemente da dirigenti scolastici e docenti (110 a Foggia, 255 a Bari e 172 a Lecce) – sia per i feedback ricevuti.

Al questionario distribuito in chiusura di ciascun incontro hanno risposto 351 partecipanti (il 65% dei presenti), con giudizi ampiamente positivi. In particolare, il 67%  ha giudicato utile le metodologie proposte, il 63% ha valutato positivamente la chiarezza dei contenuti trattati  e il 73% la chiarezza e disponibilità dello staff. Un altro dato significativo è che il 64% dei rispondenti si è detto interessato ad applicare il modello CAF realizzando un percorso di autovalutazione.

I prossimi seminari sono previsti in Sicilia e Calabria per la fine di febbraio e in Campania per gli inizi di marzo. I seminari danno avvio alle attività del progetto che si svilupperà, con iniziative diversificate di supporto e diffusione, nel corso di tutto il 2012 e fino a metà del 2013.

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy