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"Dialogo con il cittadino": la bacheca online del governo italiano

L'idea dell'"amministrazione condivisa" prevede l'interazione di soggetti diversi, pubblici e privati e la collaborazione tra istituzioni e cittadini. In questo contesto, il ruolo della comunicazione pubblica diventa determinante sia come garanzia della circolazione delle informazioni sulla trasparenza dell’attività istituzionale, sia come promozione dell’ascolto e sollecitazione di idee e proposte, sia come sensibilizzazione sul valore del bene comune e sull’importanza della partecipazione dei cittadini alla sua realizzazione. È in questa prospettiva che si inquadra la nuova iniziativa del Governo italiano "Dialogo con il...

I seminari territoriali di MiglioraPA. Disponibili gli atti dell'appuntamento di Lamezia

29 marzo 2012 - Sono disponibili gli atti del quarto ed ultimo seminario "Per una PA di qualità: ascolto, trasparenza, valutazione. L’integrazione della customer satisfaction nel ciclo delle performance", che si è svolto a Lamezia Terme il 27 marzo

On line la sezione Open Data dell'INPS

27 marzo 2012 - Anche l'INPS ha deciso di puntare sullo strumento degli Open Data, per innalzare il livello di trasparenza e la qualita' dei servizi erogati al cittadino. Con la nuova sezione, l'Ente Nazionale di previdenza intende aderire alle direttive europee in materia di condivisione dei dati degli enti pubblici e ha percio' recentemente liberato circa duecento data set. Argomento, fonte e periodo di riferimento sono le tre categorie finora messe a disposizione dell'utente per la ricerca delle informazioni di maggior interesse su temi importanti come le aliquote contributive e i requisiti di pensionamento.

I tre anni di Mettiamoci la faccia

Il 23 marzo 2009 erano cinque le amministrazioni che avevano aderito a Mettiamoci la faccia, con 26 sportelli attivi solamente in alcune regioni italiane. Ad oggi questo numero si è innalzato notevolmente arrivando a coinvolgere 756 amministrazioni con 3049 sportelli dislocati sull’intero territorio nazionale. Una netta impennata, registrata anche dal numero di giudizi settimanali raccolti: all’inizio erano solo 8146 le valutazioni espresse dai cittadini mediante le emoticon. A marzo 2012, a distanza di tre anni, i giudizi settimanali ottenuti dagli utenti varcano la soglia dei centomila, attestandosi all’81% di faccine positive

Il rapporto sulla mappatura dei sistemi di performance management nei comuni capoluogo di provincia

Il rapporto 2011 presenta gli esiti di un lavoro di indagine condotto nell’ambito del progetto “Valutazione delle performance”, che si aggiunge così all’analisi di 8 amministrazioni pilota realizzata nel 2011 e al percorso di accompagnamento di oltre 90 comuni delle regioni obiettivo convergenza che si concluderà nel prossimo mese di aprile

Centro Risorse CAF: risultati di successo delle attività in corso

Sono varie le iniziative realizzate dall’inizio del 2012 dal Centro Risorse CAF per diffondere la conoscenza del modello fra le amministrazioni pubbliche a livello nazionale, rafforzare le competenze e il know how, supportare nella realizzazione di processi di autovalutazione e miglioramento. Sempre significativamente elevato il livello di adesione delle amministrazioni che hanno deciso impegnarsi nei percorsi di miglioramento della performance guidati dal modello CAF: in soli due mesi le iniziative realizzate hanno coinvolto circa 1500 amministrazioni per oltre 3000 partecipanti

Seminari territoriali di MiglioraPA. Disponibili gli atti dell'appuntamento di Palermo

Sono disponibili gli atti del terzo seminario "Per una PA di qualità: ascolto, trasparenza, valutazione. L’integrazione della customer satisfaction nel ciclo delle performance", che si è svolto a Palermo il 20 marzo

''Diritto d'iniziativa'': un nuovo strumento di democrazia partecipativa per i cittadini dell'Ue

9 marzo 2012 - Continuano le iniziative dell'Unione europea (UE) per ampliare le possibilità dei cittadini di partecipare direttamente alla stesura della legislazione comunitaria. Il Parlamento e il Consiglio dell'Unione europea hanno infatti adottato un regolamento per offrire ai cittadini comunitari, dal 1° aprile 2012, un nuovo strumento per invitare la Commissione europea a presentare proposte legislative nei vari settori in cui la Commissione puo' proporre un atto legislativo (ambiente, agricoltura, trasporti, salute pubblica).

"Mettiamoci la faccia": oltre tremila gli sportelli pubblici dotati di emoticon

In crescita costante l’interesse delle amministrazioni per "Mettiamoci la faccia", l’iniziativa lanciata nel marzo 2009 per promuovere la customer satisfaction nei servizi pubblici

Seminari territoriali di MiglioraPA. Disponibili gli atti del seminario di Bari

Sono disponibili gli atti del secondo seminario “Per una PA di qualità: ascolto, trasparenza, valutazione. L’integrazione della customer satisfaction nel ciclo delle performance”, che si è svolto a Bari il 13 marzo

Ultimo aggiornamento:  06/06/2013

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