Questionario postale

Come somministrare un questionario postale

 Il questionario postale, ovvero un questionario che viene inviato presso il domicilio degli intervistati, comporta alcuni vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione nel momento in cui si decide di utilizzarlo quale strumento di rilevazione. 

In particolare, i vantaggi del questionario postale sono:

 - risparmio di denaro (si evita di pagare degli intervistatori)

 - risparmio di tempo (tanti questionari sono inviati contemporaneamente)

 - il questionario può essere compilato dall’intervistato nel momento e nei tempi che preferisce

 - permette maggiori garanzie di anonimato

 - comporta una formulazione standardizzata che facilita il confronto delle risposte

 - non ci sono distorsioni dovute alla presenza e all’interazione con l'intervistatore che può condizionare le risposte in modi diversi

 - è più alta la probabilità di raccogliere informazioni perché l'intervistato può ricercare informazioni che non sono già di sua conoscenza prima di rispondere- anche gli intervistati più lontani possono essere contattati con il solo costo della missiva

 

Tuttavia, come precedentemente evidenziato, il questionario comporta anche svantaggi, quali:

 - la domanda non può essere né ulteriormente esplicitata, né diversamente spiegata, perciò l'intervistato potrebbe fraintenderla

 - normalmente registra basse percentuali di risposta (dal 10 al 50 %)

 - non è possibile distinguere i casi in cui il questionario è stato inviato ad un indirizzo errato e i casi di questionari non risposti

 - le informazioni che si possono raccogliere derivano unicamente dalle risposte alle domande predefinite

 - non possono essere registrate risposte spontanee

 - mancano informazioni relative all'ambiente

 - molte domande possono rimanere prive di risposta

 - non si può effettuare un controllo sulla data di compilazione

Ultimo aggiornamento:  10/05/2013

Note legali e Privacy