Diagramma del Tempo del Processo

Come rappresentare graficamente e temporalmente un processo

Attraverso questo strumento si ottiene la rappresentazione della successione logica dei clienti interni/esterni del processo (ovvero degli operatori/referenti del processo) associata alla durata dei diversi passaggi. Questo diagramma consente di visualizzare contemporaneità, dilazione, durata parziale, cumulativa e totale del processo.

Una volta rappresentato il processo attraverso un diagramma di flusso, sostituiamo i passaggi che presuppongono più di una opzione (visualizzati attraverso un rombo), scegliendo una delle possibili alternative e, successivamente, per ogni sequenza indichiamo l’unità operativa interessata (ordinata) e l’intervallo di tempo (ascissa) che intercorre tra questa sequenza e quella successiva.  

Se l’intervallo di tempo è significativo, le diverse attività si succederanno orizzontalmente, altrimenti, se c’è contemporaneità fra le due azioni e, dunque, varia soltanto l’unità operativa referente, la successione sarà verticale, così come emerge dall’illustrazione esemplificativa.

Ultimo aggiornamento:  10/05/2013

Note legali e Privacy