Esperienze
In questa sezione rendiamo disponibili le esperienze in tema di qualità e miglioramento delle performance realizzate da pubbliche amministrazioni locali e centrali.
Per segnalare l'esperienza della tua amministrazione, puoi contattare la redazione del portale PAQ
- Procura della Repubblica di Lecco: soddisfazione dell'utenza e rafforzamento dei servizi erogati dal front-office
-
18 luglio 2013 - Misurare la soddisfazione dell'utenza relativamente alla qualità dei servizi ricevuti interessa anche il settore della Giustizia. Tommaso Buonanno, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecco, racconta l'indagine di customer satisfaction realizzata dall'Ufficio per il pubblico "front office"
- Campagna di comunicazione esterna_L'esperienza dell'Agenzia delle Entrate dell'Emilia Romagna
-
L'Agenzia delle Entrate dell'Emilia Romagna è già da alcuni anni impegnata sul fronte degli affitti. Ci illustrano la loro esperienza i referenti del progetto Pierluigi De Rosa e Giovanna Regina
- Bilancio e Ciclo della performance: un confronto con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna
-
1 luglio 2013 - Integrare il Ciclo della performance e il bilancio: alcune amministrazioni si sono già mosse in questa direzione collegando la dimensione finanziaria a quella manageriale e monitorando nel tempo le scelte compiute. L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ci racconta così la sua esperienza
- Bergamo e Porto Torres: buone pratiche per integrare il bilancio con il ciclo della performance
-
1 luglio 2013 - L'integrazione fra bilancio e ciclo di programmazione economico-finanziario è un obiettivo prioritario nell'attuale riforma della disciplina di bilancio. I comuni di Bergamo e di Porto Torres ci illustrano le possibili vie da seguire per raggiungere dei risultati efficaci in questo senso
- Migliorare la qualità dei servizi della giustizia penale: l'esperienza dell'Ufficio GIP-GUP del Tribunale di Salerno
-
29 aprile 2013 - Il Tribunale di Salerno ha partecipato al Progetto interregionale/transnazionale "Diffusione di best practices negli uffici giudiziari italiani". Maria Teresa D’Andrea, Direttrice Amministrativa responsabile della Sezione dei Giudici per le Indagini e le Udienze Preliminari del Tribunale di Salerno, ci racconta la sua esperienza e ci illustra gli interventi realizzati presso l'Ufficio Giudiziario