Esperienze
In questa sezione rendiamo disponibili le esperienze in tema di qualità e miglioramento delle performance realizzate da pubbliche amministrazioni locali e centrali.
Per segnalare l'esperienza della tua amministrazione, puoi contattare la redazione del portale PAQ
- POLI-NET 3.0 – la rete degli sportelli polifunzionali è in azione e produce risultati
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10 luglio 2012 - Il benchmarking di buone pratiche rappresenta l’essenza di POLI-NET 3.0, il network che unisce gli enti che hanno già avviato da tempo o che stanno affrontando il tema dell’avvio dello sportello polifunzionale, una modalità di gestione della relazione con l’utente che fa leva sulla polivalenza delle postazioni e degli operatori. Il confronto tra enti produce scambi e risultati importanti su diversi temi, tra cui: protocolli di collaborazione front-back office, linee guida e scadenziari interni, monitoraggi degli impatti verso l’organizzazione e l’utenza
- Amicoincomune, lo sportello unico di Aosta che fa girare le pratiche e non i cittadini
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4 luglio 2012 - AmicoinComune” è uno sportello unico, attivo da marzo 2012 presso il municipio di Aosta, nel quale 30 operatori specializzati si occupano di rispondere alle diverse esigenze del cittadino e di garantire la mediazione con gli uffici competenti per il disbrigo delle pratiche più complesse. Si tratta di una struttura innovativa voluta dall’amministrazione di Aosta, per snellire e semplificare il rapporto di cittadini e imprese con la macchina comunale, destinato a diventare l’interlocutore privilegiato della cittadinanza
- MiglioraPA per l’azienda sanitaria locale di Lecce: l’utente al centro
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13 giugno 2012 - L’azienda sanitaria locale di Lecce (ASL LE) ha aderito al progetto MiglioraPA sviluppando un percorso centrato sul tema del cambiamento organizzativo e della soddisfazione del cittadino. In particolare il percorso ha analizzato la qualità dei processi di comunicazione tra gli operatori del centro unico di prenotazione e gli utenti, dal punto di vista di questi ultimi
- MiglioraPA per la direzione regionale Sicilia INPS – gestione ex INPDAP. Soddisfazione e governance del servizio
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13 giugno 2012 - La direzione regionale Sicilia di Inps - gestione ex Inpdap ha aderito al progetto MiglioraPA, con un "percorso esperto" in virtù di alcune pregresse esperienze di customer satisfaction, condotte sia a livello nazionale che a livello locale. In particolare si è deciso di utilizzare l’opportunità offerta da MiglioraPA focalizzandola sui servizi di welfare gestiti a livello regionale, dunque non ancora oggetto di una rilevazione strutturata della soddisfazione dell’utenza
- MiglioraPA per l’azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli. Il cliente interno al centro
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18 aprile 2012 - L’azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli ha aderito al progetto MiglioraPA sviluppando un percorso centrato sul tema del cambiamento organizzativo e della soddisfazione dell’utente interno. In particolare il percorso intende analizzare la qualità dei processi di comunicazione tra direzione medica di presidio e direttori di dipartimento, dal punto di vista di questi ultimi