Focus

Sperimentazione del modello "Customer Satisfaction in profondità" : le esperienze del comune di Napoli e dell’asl di Salerno

Il modello "Customer Satisfaction in profondità", per la rilevazione della soddisfazione dei cittadini in ottica multicanale, è stato sviluppato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con l’Università Roma 3. Dopo esser stato testato su servizi on line è attualmente in fase di sperimentazione su servizi erogati attraverso canali tradizionali da parte di amministrazioni delle quattro regioni obiettivo convergenza (giugno 2010)

La Valutazione civica dal punto di vista delle amministrazioni

La valutazione civica è un’occasione per i cittadini di rappresentare ed esprimere il proprio punto di vista rispetto al funzionamento dei servizi pubblici. Tale punto di osservazione può essere infatti differente da quello degli operatori quotidianamente impegnati nell’erogazione del servizio o dalla rappresentazione che hanno i decisori, politici e tecnici, del servizio e del suo funzionamento (aprile 2010)

Mettiamoci la faccia un anno dopo

A un anno di distanza dall’avvio dell’iniziativa proviamo a tirare qualche somma, e lo facciamo ripercorrendo la storia del progetto in questo suo primo anno di vita. Senz’altro il nome scelto per l’iniziativa, "Mettiamoci la faccia", ha reso il progetto facilmente riconoscibile, contribuendo ad avvicinare, progressivamente, molte amministrazioni (marzo 2010)

MLF e il sistema di ascolto dell'utenza. Il caso del comune di Milano

L'iniziativa Mettiamoci la Faccia, per la rilevazione della soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici si sta diffondendo presso molte amministrazioni. Sulla base delle indicazioni date, attraverso le linee guida, dal Dipartimento della Funzione Pubblica le emoticon sono una modalità di rilevazione che può essere integrata in un sistema più complesso di rilevazione e analisi della qualità dei servizi (febbraio 2010)

La provincia motore dell’innovazione

Proponiamo, in questo approfondimento, il punto di vista di Raffaele Gareri, direttore Area Innovazione e Territorio della provincia di Brescia, sul ruolo dell’ente provinciale come volano per l’innovazione del territorio (gennaio 2010)

Misurazione delle performance. Le esperienze internazionali

Il Progetto "Rafforzamento della capacità amministrativa per un’amministrazione di qualità", nell'ambito del PON Governance Azioni di Sistema 2007-2013, attuato dal Formez su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica, riserva una attenzione particolare al tema della misurazione e valutazione della performance amministrativa, quale strumento fondamentale per l’attivazione di comportamenti virtuosi e logiche di emulazione delle eccellenze (gennaio 2010)

L’applicazione del modello CAF giustizia: l’esperienza del laboratorio per gli uffici giudiziari

Con il seminario del 25 novembre si sono conclusi i lavori del laboratorio di sperimentazione del CAF giustizia promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero della Giustizia e realizzato dal Formez (novembre 2009)

La valutazione civica: dare voce al "punto di vista del cittadino"

I cittadini e le associazioni della società civile hanno i propri punti di vista rispetto alle politiche e alle modalità di gestione dei servizi pubblici. Poiché questi soggetti,possono essere considerati portatori di interesse è utile che le amministrazioni accolgano e prendano in esame le loro particolari prospettive (novembre 2009)

Ultimo aggiornamento:  28/06/2013

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