Focus
- Primi esiti e difficolta’ rilevate
-
Prosegue il concorso "Premiamo i risultati", promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Formez (ottobre 2009).
- Mettiamoci la faccia: esperienze a confronto
-
I primi sei mesi di sperimentazione consentono di avviare una riflessione sull’andamento dell’esperienza dei "pionieri": le amministrazioni che per prime hanno aderito all’iniziativa Mettiamoci la faccia (settembre 2009)
- Come si fa a “metterci la faccia”
-
Facciamo il punto su "Mettiamoci la faccia": dopo la Convention del 2 luglio a Roma, mettiamo a fuoco risultati e spunti di riflessione sull’iniziativa delle emoticons (luglio 2009).
- Cittadini e processi di partecipazione
-
Il focus di questo mese è dedicato al tema della partecipazione e dei processi decisionali inclusivi. In particolare presentiamo un report, pubblicato dall’OCSE (novembre 2008), su “Open and Inclusive Policy Making” (giugno 2009)
- Dall'autoreferenzialità alla valutazione tra pari
-
Italo Benedini, esperto del team scientifico di supporto del Centro Risorse Nazionale CAF, in questo articolo pone l’attenzione sul valore aggiunto, per le organizzazioni, delle attività di valutazione esterna (maggio 2009).
- Migliorare attraverso il confronto: il benchmarking interno ed esterno
-
Il Focus di questo mese è dedicato al tema del benchmarking, utilizzato dalle amministrazioni pubbliche sempre più di frequente per migliorare la qualità delle risposte date ai cittadini e per razionalizzare le risorse (aprile 2009)
- Ottimizzare le risorse e ridurre i costi
-
Perseguire un miglior uso delle risorse umane, reingegnerizzare e semplificare i processi amministrativi, introdurre sistemi di audit e di controllo di gestione, dematerializzare i documenti cartacei consente di erogare un miglior servizio al cittadino ma comporta anche un risparmio in termini economici e finanziari. E’ quanto fanno le 88 amministrazioni dell’ultima sezione tematica che chiude la campagna di comunicazione del concorso “Premiamo i risultati” lanciato lo scorso settembre dal Ministro per l’Innovazione Brunetta (aprile 2009)
- Nuove soluzioni ai problemi
-
Digitalizzazione, “smaterializzazione” degli atti amministrativi, trasparenza, mappatura e reingegnerizzazione dei processi, nuovi processi di servizio sono le parole-chiave del quarto approfondimento sui contenuti dei piani di miglioramento presentati dalle amministrazioni che partecipano al concorso “Premiamo i risultati (aprile 2009)