L'obiettivo del Laboratorio di Accessibilità e Usabilità e Gruppo Web Design e Progettazione Grafica del CSI-Piemonte (Consorzio per il Sistema Informativo Piemonte), fin dalla sua istituzione nel 2002, è stato quello di definire gli standard tecnici da applicare in fase di progettazione e realizzazione dei siti web e delle interfacce grafiche. Questo obiettivo, dal punto di vista dell'usabilità e della User Experience, si traduce nel promuovere a livello aziendale una cultura di progetto incentrata sulle esigenze degli utenti (grazie alla diffusione dello User Centered Design - UCD), per migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi in relazione all'uso che ne faranno gli utenti finali.
Nel corso del 2004 il Laboratorio ha cominciato ad operare affiancando i gruppi di progetto e sviluppo con attività di supporto e consulenza che si sono concretizzate in una serie di attività di analisi (per la definizione del contesto d'uso e dei requisiti dei siti attraverso il coinvolgimento degli utenti), di progettazione e di test con utenti.
Lo scopo di queste attività è duplice: da un lato migliorare l'usabilità dei servizi analizzati, dall'altro individuare una metodologia di lavoro per inserire l'usabilità nella progettazione dei siti e nelle applicazioni internet, alla ricerca di un modello generale per l'innesto del processo di design centrato sull'utente nel ciclo di vita delle applicazioni web.
L'obiettivo finale è operare in modo che gli utenti possano raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace, efficiente e soddisfacente (definizione ISO 9241).
I test con utenti effettuati fino ad ora, riguardano il sito "Piemonte Emozioni" (www.piemonte-emozioni.it), che è attualmente in fase di restyling, e il servizio di Webmail (posta elettronica via web) del portale "SistemaPiemonte" (www.sistemapiemonte.it), che è stato testato nella sua fase di prototipo.