Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Creazione dei profili

Sono stati raccolti e analizzati tutti dati disponibili relativi all'effettiva utenza del sito:

  • le statistiche relative alle iscrizioni ad Unox1 elaborate giornalmente a partire dall'attivazione del servizio (maggio 2002);
  • la ricerca "La comunicazione del Comune di Modena", condotta da maggio a ottobre 2003 tramite sondaggi telefonici, questionari on line e focus group;
  • le e-mail degli utenti, sia spontanee che in risposta agli inviti a partecipare ai sondaggi o alle periodiche segnalazioni di nuove newsletter, giunte alla redazione di Unox1 e portatrici di richieste o manifestazioni di necessità;
  • i log file di Unox1.

Dai dati raccolti e dalla loro analisi sono emerse le differenti categorie di utenti del sito e le loro principali caratteristiche.
Le caratteristiche di ciascuna  categoria sono state sintetizzate nel profilo di un utente-tipo a cui sono stati associati elementi personali quali la professione, altri aspetti specifici come la modalità di accesso ad Internet ed il ruolo o i ruoli ricoperti, corredati da compiti da svolgere ed aspettative.

Immagine rappresentante l'utente-tipo Genitore Il profilo dell'utente-tipo numero 1: "Genitore"

Profilo 1: Genitore
OccupazioneImpiegato di una compagnia assicurativa
RuoloInteresse per le iniziative cittadine per il tempo libero rivolte ai bambini
Età35-44 anni
Accesso a InternetDa casa e dal lavoro
ObiettiviModificare i dati personali inseriti al momento dell'iscrizione a Unox1
AspettativeFacilità e rapidità di utilizzo del sito
Chiarezza nelle istruzioni

Immagine rappresentante l'utente-tipo Impiegato Il profilo dell'utente-tipo numero 2: "Impiegato"

Profilo 2: Impiegato
OccupazioneImpiegato di banca
RuoloInteresse per le iniziative cittadine per il tempo libero.
Attenzione verso l'attività istituzionale del Comune e della propria circoscrizione.
Disponibilità ad esprimere il proprio punto di vista e ad instaurare un dialogo con l'Amministrazione Comunale
Età35-44 anni
Accesso a InternetDa casa e dal lavoro
ObiettiviPartecipare ai sondaggi del Comune di Modena condotti su Unox1
AspettativeFacilità e rapidità di utilizzo del sito
Chiarezza nelle istruzioni

Immagine rappresentante l'utente-tipo Personale della pubblica amministrazione Il profilo dell'utente-tipo numero 3: "Personale di una Pubblica Amministrazione"

Profilo 3: Personale di una Pubblica Amministrazione
OccupazioneCollaboratore per la gestione del sito Web del Comune
RuoloRaccolta di informazioni utili per il proprio lavoro
Età25-44 anni
Accesso a InternetDal lavoro
ObiettiviConoscere il progetto alla base del servizio Unox1 (metodologia organizzativa, tecnologie impiegate, referenti ecc)
AspettativeFacilità e rapidità di utilizzo del sito
Facilità di reperimento delle informazioni
Chiarezza nelle istruzioni
Aggiornamento dell'offerta informativa

Immagine rappresentante l'utente-tipo Giovane Il profilo dell'utente-tipo numero 4: "Giovane"

Profilo 4: Giovane
OccupazioneStudente
RuoloInteresse per le iniziative cittadine per il tempo libero
Età15-24 anni
Accesso a InternetDa casa e postazioni pubbliche
ObiettiviIscriversi alle newsletter che offrono informazioni sulle iniziative cittadine per il tempo libero
AspettativeFacilità e rapidità di utilizzo del sito
Facilità di reperimento delle informazioni
Chiarezza nelle istruzioni
Aggiornamento dell'offerta informativa