Individuati tutti i requisiti emersi, il team di lavoro è passato alla fase finale di prototipazione cartacea del nuovo sito, in cui sono confluite sia le soluzioni di Web design relative alla fase di ri-progettazione sia quelle riguardanti la progettazione della sezione "consulenze", avendo cura di mantenere quegli elementi della vecchia versione del sito utilizzati senza problemi dall'utenza.
Questa operazione ha portato alla creazione di diversi prototipi cartacei, selezionati e perfezionati fino a raggiungere un prototipo definitivo.
Durante la fase di prototipazione cartacea si è proceduto alla stesura dei testi che avrebbero dovuto accompagnare la "sezione consulenze" e alla revisione di tutti i testi delle altre aree del sito, compresi quelli presenti nelle barre di navigazione, allo scopo di renderli più chiari e comprensibili.
Il prototipo definitivo, completo dei nuovi contenuti, è stato quindi trasposto in formato digitale e sottoposto alle prime verifiche necessarie per garantirne l'accessibilità: validazione W3C del codice xhtml e dei css; validazione dell'accessibilità attraverso il validatore Bobby; navigazione del sito in locale con differenti browser visuali e testuali e con differenti sistemi operativi.
Il prototipo digitale validato è stato quindi integrato nell'applicazione di gestione del sistema Unox1 e sottoposto ad ulteriori test di validazione a distanza per verificarne il funzionamento su diversi sistemi operativi e browser, coinvolgendo anche collaboratori diversamente abili.
Terminata la fase di test sul prototipo digitale, il sito è stato pubblicato su Internet, sostituendo il vecchio sito su cui è stata condotta la sperimentazione.