Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

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Scenari di riprogettazione (nuovi utenti)

Scenario n.4 (Profilo 1 - Giovane)

Elisa, è una studentessa universitaria di ventitre anni e abita a Modena.

Ha una discreta conoscenza di Internet ed accede da postazioni pubbliche nei ritagli di tempo. Solitamente per prima cosa controlla la sua casella di posta elettronica dopodiché, se ha tempo o necessità di farlo, naviga nel Web.

E’ venuta a conoscenza di Unox1 sentendone parlare alla radio ed è rimasta colpita dal fatto che il servizio offre informazioni via e-mail sul tempo libero e le iniziative in città.

Incuriosita da ciò, un pomeriggio, trovandosi nella biblioteca dell’università, decide di utilizzare uno dei computer disponibili al pubblico per visitare il sito, vedere di cosa si tratta ed eventualmente accedere al servizio.

Poiché per radio Unox1 è stato definito come un servizio offerto dalla Rete Civica del Comune di Modena, Elisa si collega alla home page di Mo-Net  per cercare indicazioni che la conducano alla pagina di Unox1.

Pur non avendo mai visto il sito del Comune di Modena, Elisa, verificato che tra le notizie pubblicizzate nella parte centrale della home page non c’è alcun riferimento ad Unox1, identifica facilmente il link nell’area “Filo diretto”, posizionata in alto sulla destra [immagine 1].

Segue quindi il link “Unox1 Neswletter via email – sms” ed entra nella home page di Unox1.

Il testo presente, e in particolare le frasi in grassetto, le confermano che Unox1 invia informazioni tramite posta elettronica, che per ottenere questo occorre un’iscrizione e che il servizio è gratuito.

Piacevolmente colpita da quest’ultima notizia, Elisa scorre la pagina per consultare gli argomenti su cui è possibile ricevere informazioni e si rende conto che sono suddivisi in tre aree tematiche, in quanto sono identificati da elementi grafici di colori diversi (arancione per le informazioni di carattere generale e per il tempo libero, blu per la vita professionale, verde per la vita amministrativa e politica).

Anche se non identificate direttamente con questo nome, Elisa capisce che gli argomenti dell’elenco sono le newsletter cui è possibile iscriversi (infatti, ognuno è preceduto da una check box che è possibile selezionare).

Continuando a scorrere la pagina vede che alla fine degli argomenti le viene chiesto di  inserire il proprio indirizzo di posta elettronica e, se è la prima volta che si usa Unox1, di richiedere la password [immagine 2].

Elisa si rende conto che queste attività si riferiscono alla procedura di iscrizione ad Unox1, quindi risale verso le newsletter dedicate al tempo libero per scegliere quelle a cui iscriversi. Rimane colpita da “informagiovani” e “stradanove”, seleziona le check box e scende nuovamente verso il fondo della pagina, dove si trova l’area dedicata all’iscrizione [immagine 3].

Qui inserisce il suo indirizzo di posta elettronica e richiede la password: le viene mostrata una pagina dove inserire i propri dati personali (nome, cognome, numero di telefono cellulare, sesso, età e luogo di residenza) [immagine 4] e dove una check box le permette di scegliere se partecipare o meno ai sondaggi del Comune di Modena [immagine 4bis].

Elisa compila tutti i campi e preme il pulsante per continuare la procedura: le viene mostrata una pagina riepilogativa dei dati lasciati cui le si chiede di dare conferma. Dopo averli controllati e verificato che sono corretti, prosegue nella procedura [immagine 5].

Compare quindi una ulteriore pagina che la informa che l’iscrizione fino a quel momento è stata eseguita correttamente e che, come ultima fase, le sarà invita una e-mail con la password cui lei dovrà rispondere al fine di completare l’iscrizione [immagine 6].

Elisa è riuscita a capire cos’è Unox1 e ad iscriversi a newsletter di suo interesse in breve tempo e con facilità, per cui decide di interrompere la sessione di navigazione in attesa di ricevere l’e-mail con la password.

E’ rimasta inoltre piacevolmente colpita dalla quantità di informazioni che vengono offerte agli utenti nonché dalla loro varietà.

Si ripromette di visitare nuovamente il sito per consultare con maggiore tranquillità anche le altre newsletter e spera che vengano attivati presto dei sondaggi in modo da potervi partecipare.


Scenario n.5 (Profilo 7 - Impiegato)

Carlo è dirigente di una piccola azienda, ha 45 anni, abita e lavora a Modena.

Ha una buona dimestichezza con il computer e con Internet, usandoli spesso come strumenti di lavoro.

Una mattina, durante una sosta al bar prima di entrare in ufficio, un amico gli parla dei sondaggi on line che il Comune di Modena da qualche tempo sta conducendo attraverso Unox1 e lo informa che al momento è attivo un sondaggio che potrebbe interessarlo.

Carlo è molto incuriosito dalla notizia: segue attivamente le riunioni della sua circoscrizione, è attento a tutto ciò che succede in città e per essere aggiornato legge tutti i mesi il giornalino “Modena Comune”, quindi è rimasto piacevolmente sorpreso dallo scoprire che sono in corso dei sondaggi per raccogliere le opinioni dei cittadini.

E’ desideroso di dare il proprio contributo e decide di cercare il sondaggio di cui gli ha parlato l’amico per informarsi sull’argomento di cui tratta ed eventualmente per parteciparvi.

Appena arrivato in ufficio si siede al computer e si collega ad Internet, approfittando di un attimo di calma prima di iniziare a sbrigare le molte pratiche in attesa sulla scrivania.

Non fatica a trovare la home page di Unox1 poiché il suo amico gli ha spiegato come arrivarci direttamente dalla Rete Civica del Comune di Modena.

Scorre tutta la home page di Unox1, vede il link “sondaggi” presente nella barra di navigazione verticale a sinistra, lo segue e accede alla pagina corrispondente [immagine 7].

Data la velocità con cui ha trovato questa pagina - visto che il link è posizionato nella barra di navigazione principale, visibile da ogni sezione del sito - Carlo si aspetta una ricerca piuttosto breve e quindi di trovare con facilità quello che cerca.

Leggendo le prime righe della pagina capisce che i sondaggi sono associati all’iscrizione a Unox1 e che per potervi partecipare è necessario prima inserire il proprio indirizzo di posta elettronica e una password.

Scorre la pagina per capire se viene data la possibilità di iscriversi ad Unox1 e di ottenere la password direttamente da lì, ma non trovando tale opportunità decide di tornare alla home page [immagine 8].

Qui osserva per prima cosa le barre di navigazione ed in particolare quella verticale a sinistra, dove poco prima aveva individuato il link alla pagina dei sondaggi.

Non trovando nulla scorre nuovamente la home page, questa volta arrivando fino in fondo alla pagina. Si rende conto allora che l’ultima parte della home page, trascurata durante la prima consultazione, è dedicata all’iscrizione.

Leggendo le istruzioni che accompagnano questa sezione Carlo capisce che per iscriversi – e quindi per partecipare ai sondaggi - non basta inserire il proprio indirizzo di posta elettronica e richiedere una password, ma è necessario anche selezionare almeno uno degli argomenti elencati nella home page, oggetto di e-mail informative inviate periodicamente all’iscritto.

Carlo è piuttosto infastidito: gli viene infatti chiesto di iscriversi ad un servizio, per quanto gratuito, che comunque non aveva affatto preventivato nel momento in cui ha deciso di partecipare al sondaggio indicato dall’amico [immagine 9].

Poiché ha già perso più tempo del previsto e vuole mettersi al lavoro con le sue pratiche, guarda velocemente gli argomenti più vicini all’area dell’iscrizione e seleziona quello relativo alla  circoscrizione in cui vive, per fortuna una delle ultime voci dell’elenco. Inserisce l’indirizzo e-mail e richiede la password [immagine 10].

Gli compare una pagina contenente una form in cui gli vengono richiesti ulteriori dati personali [immagine 11]. Compila i campi e invia i dati. Gli appare quindi una pagina generata automaticamente in cui gli viene comunicato che la procedura di iscrizione è arrivata al termine e che gli verranno spediti sulla casella di posta elettronica la password e le istruzioni per confermare l’iscrizione [immagine 12].

Carlo, irritato per la complessità e la lentezza della procedura, in attesa dell’e-mail decide di rimandare la partecipazione al sondaggio alla pausa pranzo.

Dopo aver pranzato più in fretta del solito, Carlo controlla la posta e vede che effettivamente gli è arrivata l’e-mail contente la password. Completa la procedura di iscrizione e ritorna su Unox1 per accedere alla pagina dei sondaggi [immagine 13].

Qui inserisce l’e-mail e la password, aspettandosi di poter entrare in una pagina dove trovare informazioni generali sui sondaggi condotti dal Comune di Modena attraverso Unox1 e in particolare sul sondaggio di cui gli ha parlato l’amico, comprese le istruzioni necessarie per parteciparvi. La frase “L'inserimento dell'indirizzo e-mail e della password serve esclusivamente per garantire che ogni utente voti una sola volta”, infatti, lo induce a  pensare che facendo il login si arrivi ad una sezione del sito con questi contenuti.

In realtà, gli appare una pagina Web con la scritta: “Benvenuto Carlo. Questa è la sezione sondaggi di Unox1. Spiacenti, in questo momento non ci sono sondaggi attivi”.

Carlo è disorientato dal messaggio poiché quella stessa mattina il suo amico lo ha informato esattamente del contrario ed è contrariato dal fatto che, dopo tutta la fatica fatta, non ha trovato ne’ informazioni generiche sui sondaggi già condotti in precedenza, ne’ indicazioni su come fare per partecipare ai sondaggi. A questo si aggiunge anche l’irritazione per essersi dovuto iscrivere ad un servizio di newsletter che non aveva preventivato [immagine 14].

Decide quindi di abbandonare il sito.


Scenario n.6 (Profilo 10 - Personale di una Pubblica Amministrazione)

Alberto, 30 anni, collabora con un Comune per il quale cura il sito Internet.

Usa quotidianamente per lavoro sia il computer che Internet, a cui accede prevalentemente dall’ufficio, quindi ha una buona familiarità con entrambi.

Su un sito dedicato alle tematiche della Pubblica Amministrazione legge un articolo che parla di Unox1. Gli pare un servizio interessante, perciò decide di andare direttamente al sito di Unox1 per rendersi conto di persona del suo funzionamento e per raccogliere informazioni più dettagliate, in modo da poter eventualmente riproporre un servizio analogo all’interno del Comune in cui lavora.

Alberto non ha difficoltà ad accedere alla home page di Unox1, avendo trovato l’indirizzo Internet nell’articolo consultato.

Scorre con attenzione la pagina alla ricerca di informazioni dettagliate su cos’è Unox1 e sui servizi erogati.

Nota che manca una presentazione esaustiva di Unox1 e che buona parte della home page è dedicata all’elenco degli argomenti per i quali vendono offerte e-mail informative periodiche.

Vede inoltre che in fondo alla pagina è presente una sezione dedicata all’iscrizione al servizio, per cui viene richiesto l’inserimento di un indirizzo e-mail [immagine 15].

Poiché non è interessato ad iscriversi – il suo obiettivo infatti è semplicemente di avere informazioni su come il servizio è strutturato e gestito dall’amministrazione - e non è disponibile ne’ una simulazione della procedura di iscrizione né un’anteprima delle newsletter inviate periodicamente, Alberto concentra l’attenzione sulle barre di navigazione disponibili nella home page.

Si rende conto che le due aree dedicate alla navigazione (una verticale e una orizzontale) offrono prevalentemente indicazioni operative. La sua attenzione è quindi catturata dall’unico link che segnala informazioni di tipo contenutistico: il link “sondaggi”.

Accede quindi alla pagina dei sondaggi, sperando di trovarvi una descrizione di questo strumento e in particolare delle tematiche affrontate fino a quel momento. Scopre però che  qui sono presenti prevalentemente istruzioni per poter partecipare ai sondaggi di volta in volta attivati [immagine 16].

Alberto riporta quindi la sua attenzione sulla barra di navigazione verticale a sinistra e segue i link associati ai due loghi sottostanti la barra stessa [immagine 17]. Questi loghi, infatti, per la loro vicinanza alla barra di navigazione principale e la posizione visibile da tutte le sezioni del sito, sembrano essere indicati come particolarmente rilevanti, anche se non hanno alcun riferimento esplicito a Unox1. Si accorge subito che entrambi conducono a siti esterni, di cui però non riesce a capire il collegamento con Unox1, pur intuendo che un collegamento debba esserci e giustifichi la loro presenza. Utilizzando il tasto “back” del browser, torna alla pagina dei sondaggi di Unox1 [immagine 18].

Si concentra quindi sulla barra di navigazione orizzontale in alto, finora trascurata. Seguendo l’ordine delle voci, scarta il link “home” ed accede alla pagina “help”. Qui trova  un elenco di indicazioni, sotto forma di link interni al sito, che aiutano a risolvere alcuni problemi d’utilizzo del servizio (modificare l’indirizzo di posta elettronica, modificare gli argomenti su cui si è scelto di ricevere e-mail periodiche…), che però non trova utili al suo scopo.

Una delle ultime voci dell’elenco “Conoscere il progetto Unox1” gli pare possa essergli d’aiuto e decide di visitarla, arrivando ad una sezione della stessa pagina in cui gli viene data la possibilità di aprire direttamente un file pdf nominato “Progetto Unox1”. Sospettando che si tratti delle informazioni che sta cercando, apre il file, che si rivela una dettagliata descrizione del progetto, e decide quindi di stamparlo [immagine 19].

Mentre aspetta che sia terminata la stampa del documento, torna indietro al sito di Unox1 per visitare l’ultima voce della barra di navigazione orizzontale  (“contatti”) , in cui si aspetta di trovare indicazioni circa il referente o i referenti del servizio, eventuali numeri di telefono, indirizzi di e-mail o un indirizzo fisico dell’ufficio che gestisce il servizio. In realtà la pagina contiene solamente un indirizzo e-mail e una form da compilare per inviare suggerimenti o segnalazioni.

Alberto lascia il sito un po’ contrariato dalla mancanza di informazioni su referenti contattabili per ulteriori chiarimenti e per il fatto di non aver avuto risposte immediate alle sue curiosità sul funzionamento e la gestione del servizio, per le quali dovrà invece ricorrere alla lettura di parecchie pagine cartacee [immagine 20].

Nonostante ciò, sente comunque di aver raggiunto almeno in parte il proprio obiettivo poiché immagina di poter ottenere dal documento stampato informazioni esaustive su Unox1.