Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
La cassetta degli attrezzi

Correttezza grammaticale, sintesi applicata al testo doppia rispetto al cartaceo, frasi brevi e ottimizzazione dei link, oltre ad essere suggerite dal guru dell'usabilità J. Nielsen, si presume facciano parte a pieno titolo delle abilità professionali di un comunicatore pubblico. Gli strumenti della famosa cassetta degli attrezzi.

L'attitudine all'ascolto guida gli operatori della comunicazione verso le informazioni e i servizi che più interessano i propri interlocutori, arrivando a volte ad intercettare le esigenze ancora latenti, anticipandone le risposte, che poi è il cuore della cosiddetta amministrazione pro-attiva.

Completa il corredo delle skill, il senso della notizia e la capacità di contestualizzare, argomentare, presentare i fatti e gli atti della pubblica amministrazione non nella tradizionale forma burocratica - a volte noiosa e spesso incomprensibile - ma con un adeguato "appeal" che invita l'utente alla lettura e quindi a "prolungare la visita".