Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Scheda Associazione Terre di Pianura
Scheda Associazione Terre di Pianura

Associazione intercomunale Terredipianura
(Comuni di Baricella, Budrio, Granarolo dell'Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella)

Il test di usabilità per http://www.terredipianura.it

Obiettivi

Scopo del test è capire quali sono i punti deboli e i punti di forza del sito dell'associazione in vista di eventuali evoluzioni dello stesso. Il test fornisce anche una base di confronto per l'eventuale registrazione periodica di analisi simili che possono servire a monitorare nel tempo l'andamento del sito. L'analisi si è incentrata sull'organizzazione delle informazioni e delle notizie, sui meccanismi di navigazione e sulla ricerca delle informazioni. In particolare, ci si è proposti di verificare tempi di risposta, livello di comprensione, la facilità di esecuzione delle azioni richieste e il livello di apprezzamento e disapprovazione nei confronti del sito, rispetto ad operatori delle amministrazioni associate, senza precedenti esperienze di lavoro con lo strumento testato.

Metodologia

Il test è stato condotto sulla base della metodologia del thinking aloud. Le informazioni degli utenti relative all'età, alla conoscenza del computer, all'utilizzo di internet e alle finalità usuali della navigazione, sono state ricavate mediante uno screening pre-test.
Agli operatori è stata richiesta l'esecuzione in sequenza di quattro compiti diversi. I primi due compiti riguardano la ricerca di informazioni specifiche non presenti in home page. Il terzo, presumibilmente il più semplice, riguarda la comprensibilità delle informazioni relative all'ente di cui il sito è espressione. Il quarto, il reperimento di informazioni più dettagliate circa un progetto realizzato dall'associazione. A tutti i compiti è stato dato un tempo massimo di esecuzione.

Risultati

Il problema principale individuato riguarda l'organizzazione delle informazioni che non appare sempre immediatamente intelligibile, così come la significatività semantica di alcune descrizioni. Inoltre, in almeno un caso, è risultata problematica l'individuazione della destinazione di alcuni collegamenti ipertestuali (link)
Altra questione, probabilmente collegata all'organizzazione delle informazioni, è relativa agli obiettivi del sito. Nel modello mentale dei soggetti, infatti, esistono delle sovrapposizioni di competenze fra il sito del comune di appartenenza e quello dell'associazione.
Quello iniziato con il test di usabilità, e prima ancora con l'adozione di linee guida per lo sviluppo e la pubblicazione di contenuti web accessibili, non è un lavoro destinato ad esaurirsi con l'ottimizzazione del sito. Si tratta di un percorso destinato protrarsi nel tempo. Il problema infatti non è tanto creare un sito accessibile ed usabile, ma mantenerlo tale nel tempo.