Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Le linee guida del W3C: le WCAG 2.0

Nella nuova versione delle linee guida, la WCAG 2.0, attualmente in working draft, usabilità ed accessibilità sono presentate in un approccio integrato: nell''introduzione delle WCAG 2.0 si fa esplicito riferimento al contributo che tali raccomandazioni possono dare sia ai fini dell'usabilità che dell'accessibilità: "Le linee guida includono raccomandazioni per rendere i materiali accessibili ed usabili da utenti con le più disparate disabilità" [nota 16].

A differenza delle WCAG 1.0, la versione attualmente in elaborazione non è specifica solo per l'HTML, ma riguarda tutte le tecnologie web, anche proprietarie, ed intende quindi applicarsi a tutto il contenuto basato sul web.

In maniera innovativa la nuova versione prevede un'organizzazione in quattro principi - Percepibile, Fruibile, Comprensibile, Durevole - e 19 linee guida; in particolare, al principio numero 3 "Comprensibile" sono ripresi e analizzati i concetti di semplicità e comprensibilità dei contenuti. Nell'analisi dell'accessibilità, un aspetto importante, oltre all'integrità del codice, risiede quindi nell'elaborazione di informazioni chiare, facilmente fruibili dagli utenti.

Allo stesso tempo il discorso sull'usabilità, viene circoscritto a casi in cui essa è specificamente finalizzata all'accessibilità: "Le linee guida non includono raccomandazioni inerenti l'usabilità, eccetto dove esistono specifiche conseguenze per l'accessibilità che vanno al di là dell'effetto degli standard di usabilità".