"Piemonte Emozioni" (Regione Piemonte).
"Piemonte Emozioni" è la vetrina ufficiale della promozione territoriale della Regione Piemonte. Il piano di test è stato elaborato in una prospettiva reiterativa, con l'intenzione quindi di procedere ad una valutazione per test successivi fino al rilascio definitivo.
Obiettivi:
Metodologia:
Il primo test di usabilità è stato effettuato su un campione di 14 soggetti selezionati tramite intervista telefonica. Il curatore dell'intervista telefonica si è preoccupato di contattare un campione di 20 persone da un elenco pre-selezionato di candidati per la partecipazione al test (individuati per nazionalità, sesso, età e interessi specifici).
I soggetti avevano la possibilità di utilizzare tutti gli strumenti di ausilio disponibili nel sito ( il motore di ricerca) e nel Browser di navigazione.
Il metodo prescelto per la conduzione del test di usabilità su "Piemonte Emozioni" è stata l'applicazione combinata del cosiddetto test scenario-based e del metodo task based.
Il test scenario-based prevede la definizione di una serie di scenari d'uso, che identificano alcuni obiettivi tipici e plausibili da conseguire nel sito.
Il test task-based è un'analisi formale delle procedure necessarie per svolgere un determinato compito, facendo riferimento ad un utente ideale:
Tralasciando alcuni aspetti della ricerca e i risultati emersi in termini di "numero di operazioni completate" e "numero di operazioni fallite" è interessante evidenziare che, insieme ad alcuni problemi di usabilità, sono emersi anche una serie di desiderata degli utenti (ovvero di informazioni la cui presenza incrementerebbe la completezza dei contenuti e la soddisfazione).
Il test, considerando tutte le sezioni del sito sottoposte a valutazione, ha quindi permesso di definire:
Inoltre CSI è stata in grado di individuare e classificare:
Conclusioni
Attualmente sul sito di "Piemonte Emozioni" si stanno implementando azioni correttive sul prototipo volte a migliorare la gerarchia delle informazioni e la comunicazione visiva della home page, la struttura del sito (architettura dell'informazione, dislocazione dei link, icone utilizzate), le caratteristiche della navigazione (facilità di accesso alle sezioni, comprensibilità del labeling) e a eliminare i problemi di usabilità riscontrati.
Per far questo è stato realizzato un nuovo prototipo di interazione, in cui è stata completamente riprogettata la home page sia da un punto di vista grafico sia da un punto di vista di architettura dell'informazione.
Prossime attività:
prima della pubblicazione la nuova interfaccia grafica sarà sottoposta a un ulteriore test di usabilità per valutare la validità delle azioni correttive apportate e il grado di semplicità d'uso raggiunto.