Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Scheda "Piemonte Emozioni" (CSI-Piemonte)
Scheda "Piemonte Emozioni" (CSI-Piemonte)

"Piemonte Emozioni" (Regione Piemonte).

"Piemonte Emozioni" è la vetrina ufficiale della promozione territoriale della Regione Piemonte. Il piano di test è stato elaborato in una prospettiva reiterativa, con l'intenzione quindi di procedere ad una valutazione per test successivi fino al rilascio definitivo.

Obiettivi:

  • Valorizzare i contenuti presenti nel sito, migliorandone la qualità e la reperibilità
  • Indicare nuove e comprovate soluzioni di integrazione delle informazioni già presenti nel sito
  • Identificare nuovi bisogni informativi alla luce dell'analisi dei requisiti d'uso e dei requisiti utente emersi nel corso del test
  • Valutare il look and feel e la comunicazione visiva della home page del portale

Metodologia:

Il primo test di usabilità è stato effettuato su un campione di 14 soggetti selezionati tramite intervista telefonica. Il curatore dell'intervista telefonica si è preoccupato di contattare un campione di 20 persone da un elenco pre-selezionato di candidati per la partecipazione al test (individuati per nazionalità, sesso, età e interessi specifici).

I soggetti avevano la possibilità di utilizzare tutti gli strumenti di ausilio disponibili nel sito ( il motore di ricerca) e nel Browser di navigazione.

Il metodo prescelto per la conduzione del test di usabilità su "Piemonte Emozioni" è stata l'applicazione combinata del cosiddetto test scenario-based e del metodo task based.

Il test scenario-based prevede la definizione di una serie di scenari d'uso, che identificano alcuni obiettivi tipici e plausibili da conseguire nel sito.

  • Serve a verificare gli eventuali scostamenti tra il modello dell'interazione proposto dal layout dell'interfaccia ed il modello mentale dell'utente
  • Aiuta a definire i requisiti per il re-design di un'interfaccia
  • Mette in evidenza eventuali carenze informative nel modello integrato di accesso alle informazioni

Il test task-based è un'analisi formale delle procedure necessarie per svolgere un determinato compito, facendo riferimento ad un utente ideale:

  • E' utilizzato per verificare la facilità d'uso della mappa presente nel sito
  • È un procedimento induttivo partendo dalla definizione del compito a un alto livello di astrazione si scende fino all'identificazione delle azioni elementari.
  • L'obiettivo dell'analisi è verificare per ogni compito e per ogni azione il grado di successo nel portarlo a termine e stabilire una metrica di valutazione.

Tralasciando alcuni aspetti della ricerca e i risultati emersi in termini di "numero di operazioni completate" e "numero di operazioni fallite" è interessante evidenziare che, insieme ad alcuni problemi di usabilità, sono emersi anche una serie di desiderata degli utenti (ovvero di informazioni la cui presenza incrementerebbe la completezza dei contenuti e la soddisfazione).

Il test, considerando tutte le sezioni del sito sottoposte a valutazione, ha quindi permesso di definire:

  • I requisiti per lo sviluppo di una nuova Front Page di "Piemonte Emozioni", con alcune idee su come potenziare il concept del sito.
  • I principali requisiti utente attraverso una più precisa definizione delle "tipologie" di utente emerse in fase di test
  • I requisiti d'uso cui attenersi nella riprogettazione
  • I requisiti di interfaccia dell'intero sito


Inoltre CSI è stata in grado di individuare e classificare:

  • I problemi inerenti la struttura del sito (struttura della home page, architettura dell'informazione, dislocazione dei link, icone utilizzate)
  • I problemi relativi ad aspetti propri di alcune pagine (incomprensibilità di alcuni titoli, icone specifiche, impostazione grafica della pagina)
  • Le aree di intervento per eventuali azioni correttive


Conclusioni
Attualmente sul sito di "Piemonte Emozioni" si stanno implementando azioni correttive sul prototipo volte a migliorare la gerarchia delle informazioni e la comunicazione visiva della home page, la struttura del sito (architettura dell'informazione, dislocazione dei link, icone utilizzate), le caratteristiche della navigazione (facilità di accesso alle sezioni, comprensibilità del labeling) e a eliminare i problemi di usabilità riscontrati.

Per far questo è stato realizzato un nuovo prototipo di interazione, in cui è stata completamente riprogettata la home page sia da un punto di vista grafico sia da un punto di vista di architettura dell'informazione.

Prossime attività:
prima della pubblicazione la nuova interfaccia grafica sarà sottoposta a un ulteriore test di usabilità per valutare la validità delle azioni correttive apportate e il grado di semplicità d'uso raggiunto.