Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Scheda CSP Torino
Scheda CSP Torino

Il CSP innovazione nelle ICT è una società consortile senza scopo di lucro e struttura d’innovazione e ricerca del sistema allargato della Pubblica Amministrazione locale Piemontese.

Ne fanno parte il CSI Piemonte, il Politecnico di Torino, l'Università degli Studi di Torino, il Comune di Torino, l’Unione Industriale di Torino e la Confindustria Piemonte.

CSP – Laboratorio di ricerca accreditato presso il MIUR - ha svolto nel corso degli ultimi anni un’intensa attività vocata all’innovazione e al trasferimento tecnologico attraverso diversi progetti realizzati in stretta collaborazione con gli enti pubblici e le istituzioni scientifiche e accademiche del territorio Piemontese e non solo.

Ad oggi insieme ai 38 dipendenti lavorano in CSP più di una trentina di collaboratori e consulenti e in ragione di una stretta collaborazione con il mondo accademico più di 50 tra ricercatori, borsisti, stagisti e tesisti con competenze multidisciplinari che uniscono e integrano quelle di ingegneri e informatici a laureati in materie umanistiche.

Forte delle competenze acquisite negli anni con gli enti della pubblica amministrazione, le istituzioni universitarie, il sistema scolastico e il mondo imprenditoriale, il CSP è riconosciuto come centro attivo nel trasferimento tecnologico attraverso attività di consulenza strategica, progettazione di soluzioni e di sistemi complessi, sviluppo di prototipi e sperimentazione di servizi telematici ed informatici.

A partire da una specifica attività di ricerca avviata in collaborazione con l’Università di Torino si è via via consolidata nel corso degli ultimi 2 anni una forte competenza sui temi dell’Usabilità e dell’Accessibilità delle interfacce web.

In CSP opera un gruppo di specialisti e di ricercatori universitari impegnati nella definizione e applicazione sperimentale di metodologie di analisi evolute sui servizi web della Pubblica Amministrazione.

Tra le diverse attività in corso citiamo:

  • l'applicazione del metodo del cognitive walkthrough alla sezione di accesso ai documenti istituzionali del portale civico della Città di Torino e il test di usabilità con utenti su diverse sezioni del portale civico.
  • l'applicazione del metodo del card sorting alla sezione Informagiovani di www.comune.torino.it;
  • la progettazione e il successivo trasferimento tecnologico per la costituzione di un Test Center del CSI Piemonte
  • la definizione e l’impiego di una metodologia di rilevamento applicata a Comuni, Province, ASL piemontesi volta a verificare l’effettivo rispetto della legge Stanca.
  • CSP sta inoltre approfondendo i seguenti ambiti di ricerca e analisi:
  • Usabilità e accessibilità degli applicativi per dispositivi mobili (PDA, Smartphone, Cellulari).
  • Usabilità per i sistemi di geo-referenziazione (mappe interattive per il web).
  • Usabilità di applicazioni in ambito MHP / DTT (Multimedia Home Platform / Digitale Terrestre Televisivo).

Le attività di collaborazione con l’Università di Torino vedono coinvolto il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e il Centro Inderdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione.

Per ulteriori informazioni: http://www.csp.it.