"SistemaPiemonte" è un portale nato per offrire ai cittadini e alle imprese un punto di accesso unico, semplice e organizzato per ricercare i servizi e le informazioni della pubblica amministrazione piemontese.
Il servizio di posta elettronico Webmail offerto da SistemaPiemonte costituisce una delle utilità di base gratuite rivolte agli utenti.
Le funzionalità presenti nel servizio, che è stato testato in fase di prototipo avanzato, la sua facilità d'uso e una decisa caratterizzazione verso l'utente rappresentano le leve attraverso cui promuovere un ampio utilizzo. È stata dunque effettuata un'indagine conoscitiva per evidenziare i fattori che potrebbero determinare un'ampia accettazione del servizio Webmail presso l'utenza.
Obiettivi
Pervenire a raccomandazioni di modifica per:
Metodologia
È stata utilizzata la metodologia task based su un campione di 8 utenti, selezionati tenendo conto di una abilità d'uso medio-alta e delle caratteristiche di sesso ed età. Il test è stato preceduto da una breve intervista sulle abitudini nell'uso di servizi di posta via web.
Il test ha permesso di valutare la quasi totalità delle funzionalità previste, tuttavia è stata data priorità alle principali funzioni del servizio, mentre sono state considerate solo alcune delle principali opzioni rese disponibili
Risultati emersi
Al momento il gruppo di usabilità è ancora in fase di elaborazione dei risultati del test.
Al termine di questa fase:
a)verificare se sono stati ottenuti degli scostamenti di miglioramento nella direzione dello standard
b)misurare la validità della soluzione conseguita
Conclusioni
I dati dell'analisi sono stati raccolti e sintetizzati in report dopo essere stati discussi nel gruppo di progetto. Saranno quindi al più presto presentati ai responsabili di progetto. La presentazione sarà finalizzata a discutere le indicazioni di indirizzo per incrementare la facilità d'uso del webmail e caratterizzarlo per un ampia accettazione presso l'utenza del "Sistema Piemonte".
Prossime attività
Verranno proposti dei prototipi di interazione, oggi in preparazione, che serviranno da traccia di lavoro per l'implementazione delle azioni correttive.