Comunicazione pubblica usabile

Usabilit� per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Introduzione

Generalmente i due concetti sono trattati in maniera distinta:

  • l'usabilit� � intesa come la possibilit� di utilizzare un'interfaccia web in modo efficiente, efficace e soddisfacente;
  • l'accessibilit� � considerata come "la capacit�, dei sistemi informativi, di erogare servizi ed informazioni, senza discriminazioni, anche per coloro che, a causa di disabilit�, necessitano di tecnologie assistive" [nota 13].

Poich� l'accessibilit� si � affermata a seguito di regolazioni normative, quali la Section 508 negli USA e la legge 9 gennaio 2004, n. 4, in Italia, o di linee guida emanate da Consorzi internazionalmente riconosciuti, quali il W3C, nella sua elaborazione, grande importanza hanno assunto gli aspetti pi� tecnici, di rispondenza oggettiva agli standard, laddove l'usabilit� si basa invece maggiormente su metodologie e valutazioni pi� centrate sull'utente.

In questo senso si � affermato un approccio che considera l'accessibilit� specificamente come aderenza a certi requisiti tecnici, particolarmente conformi alle esigenze di utenti disabili.

Tutto ci� ha contribuito a creare non semplicemente modelli distinti di analisi delle problematiche (di usabilit� ed accessibilit�), ma veri "gruppi di pensiero e di discussione", che si sono confrontati (e si confrontano) su quale tra i due approcci sia preminente e guidi l'altro.

Dal punto di vista delle interazioni tra i due concetti, alcuni esperti autorevoli tendono a preferire un approccio sinergico, che consideri maggiormente i punti di contatto tra i due ambiti, pi� che le differenze [14].

Nella "Metodologia per la valutazione dell'accessibilit� e dell'usabilit� dei siti pubblici da parte delle categorie svantaggiate", della "Segreteria tecnico-scientifica della Commissione interministeriale permanente per l'impiego delle ICT a favore delle categorie deboli o svantaggiate", si riprende un modello per cui i due aspetti dell'usabilit� e dell'accessibilit� confluiscono in maniera integrata nel concetto di "Qualit� web" [14 bis].

Mentre non esiste una regolamentazione specifica in materia di usabilit� web (ma solo una serie di approcci, metodi ed euristiche valutative), negli ultimi anni, si � registrata un'attenzione crescente, anche normativa, per categorizzare i parametri dell'accessibilit�.

Tale divergenza � dovuta probabilmente al fatto che, in un'accezione semplificata e tecnicista del concetto di accessibilit�, quest'ultimo appare pi� facile da normare, controllare e valutare.