Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

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Introduzione

L'oggetto della sperimentazione

La sperimentazione è stata condotta sul sito Web di Unox1, il sistema di comunicazione multicanale e personalizzabile del Comune di Modena
nato alla fine del 2002 e dedicato a cittadini ed utenti della Rete Civica Mo-Net: www.comune.modena.it/unox1/.
Unox1 offre servizi d'informazione monotematica (newsletter) - prodotti dai diversi settori, uffici, servizi dell'Amministrazione Comunale e dai vari attori coinvolti nella Rete Civica Mo-Net - e permette di veicolare sondaggi telematici rivolti a specifici target di interlocutori, che rappresentano un'opportunità di partecipazione diretta e attiva degli utenti sulla base dei propri interessi e bisogni.
La sperimentazione è stata quindi applicata ad un contesto di progettazione di un servizio Web a partire da un prodotto già esistente allo scopo di valutarne l'usabilità e di aggiungervi nuove funzionalità.
Si è scelto di inserire la sperimentazione in questo contesto perché è la situazione oggi più frequente: la maggior parte delle amministrazioni infatti si sono già dotate di siti Web, i quali, però, spesso non si rivelano pienamente soddisfacenti.

Il Comune di Modena ha optato per l'utilizzo della metodologia dei Profili e degli Scenari allo scopo di acquisire esperienza in un metodo di lavoro:

  • adattabile ad esigenze di progettazione e riprogettazione;
  • dai costi contenuti;
  • gestibile da personale interno all'amministrazione;
  • applicabile a differenti contesti, in alternativa o come integrazione ad altre tecniche di indagine.

I motivi della sperimentazione:

  • Migliorare i servizi offerti da Unox1 tramite una maggiore attenzione all'utente in termini di risposta ai suoi effettivi bisogni e offerta di nuove funzionalità.
  • Rendere Unox1 un luogo virtuale di dialogo effettivo con la cittadinanza, facilitando ed incentivando l'utilizzo degli strumenti già presenti sul sito, come i sondaggi, in grado di veicolare questa forma di contatto.
  • Riorganizzare l'interfaccia del sito per renderla flessibile ad una situazione di crescita naturale dell'offerta informativa e di creare un contenitore flessibile in grado di supportare eventuali sviluppi futuri del servizio, per il momento ancora oggetto di riflessione.
  • Integrare Unox1 con l'attivazione di ulteriori forme di personalizzazione sotto forma di servizi di consulenza on line, offrendo all'utente la possibilità di inviare domande su temi e argomenti specifici di competenza di specifici uffici o settori dell'amministrazione e di ricevere risposte da esperti sul tema.