Il team di progetto della Regione Campania sarà impegnato nei seguenti passaggi operativi:
Oggetto dell'indagine sarà il sito dell'URP della Giunta Regionale della Campania, già progettato ponendo particolare riguardo all'accessibilità e all'usabilità.
La metodologia guida - analogamente al percorso di sperimentazione del Comune di Modena - sarà quella per profili e scenari (se possibile, integrata con il metodo ispettivo/analitico della valutazione euristica); verrà altresì fatto uso delle tecniche empiriche di valutazione dell'usabilità con il coinvolgimento diretto degli utenti del sito.
Per quanto riguarda l'eventualità della valutazione euristica saranno coinvolti tra tre e cinque esperti nelle sezioni di navigazione così da poter diagnosticare il maggior numero di problemi possibile.
Attraverso un confronto con il lavoro condotto nell'ambito del percorso di sperimentazione del Comune di Modena, la metodologia adottata in funzione dei dati emersi e l'analisi delle inferenze dei dati, saranno utilizzati per effettuare una serie di proposte utili a affinare e migliorare le strategie di indagine.
L'affinamento delle suddette metodologie consentirà, da una parte, di enucleare tali risultati nel relativo report presente sul CD; dall'altra, di effettuare gli opportuni test di usabilità sul prodotto-CD stesso.